Home > Blog di Priamo > Il Mese dell'educazione finanziaria: iniziative ed eventi

Il blog di Priamo

Il Mese dell'educazione finanziaria: iniziative ed eventi

Il Mese dell’educazione finanziaria è un’iniziativa popolata da eventi, convegni, seminari, tutti volti ad accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

L’edizione 2021 si è concentrata sul futuro e, dunque, anche sulla previdenza, con un’intera settimana dedicata al tema principe del futuro finanziario di ciascuno di noi.

Vediamo allora chi organizza il Mese dell’educazione finanziaria, come si articola il calendario, in che modo è possibile recuperare gli eventi passati e, infine, qual è il contributo del Fondo Priamo nella diffusione della cultura finanziaria.

Cos’è il Mese dell’educazione finanziaria

Il Mese dell’educazione finanziaria, che si tiene ogni anno a ottobre, è un’iniziativa organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin).

Come accennato, il suo obiettivo è la diffusione capillare sul territorio italiano della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, attraverso eventi, convegni, seminari e incontri pubblici.

Il Comitato precisa che si tratta di

“iniziative ed eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. Conoscenze indispensabili per la serenità del presente e del futuro.”

Il Comitato Edufin è stato istituito, nel 2017, con Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con quello dello Sviluppo Economico.

Lo scopo è, appunto, quello di promuovere e coordinare iniziative utili ad accrescere la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali delle persone, aiutandole a fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni.

Il Comitato Edufin si compone di undici membri ed è presieduto da un Direttore, nominato dai due ministri coinvolti tra personalità con comprovate competenze ed esperienze nel Settore.

Attualmente la Direttrice è la Prof.ssa Annamaria Lusardi, economista e docente presso la George Washington University School of Business, dove è anche direttrice accademica del Global Financial Literacy Excellence Center.

Mese dell’educazione finanziaria 2021: futuro e previdenza

Il tema del Mese dell’educazione finanziaria 2021, giunto alla quarta edizione, è il Futuro, di cui è bene occuparsi fin dall’immediato presente, soprattutto quando si parla di gestione delle proprie finanze e, in particolare, di previdenza.

Lo slogan è “Prenditi cura del tuo futuro! – L’ABC della finanza – Conoscere dà i suoi frutti”, frutti che rappresentano i rendimenti di una opportuna gestione dei propri risparmi.

Avere una cultura finanziaria è infatti fondamentale per progettare il proprio futuro in maniera informata e accorta. Acquisire competenze su questo fronte permette, ad esempio, di fare le domande giuste ai professionisti del settore e di affidarsi a soggetti esperti e credibili, in modo da operare le scelte migliori per sé e per la propria famiglia.

Se si parla poi del futuro previdenziale, come abbiamo più volte ribadito sul nostro blog, avere una buona educazione finanziaria e pensare al domani fin dalla giovane età può davvero fare la differenza sul proprio tenore di vita al momento del congedo dal mondo del lavoro.

Calendario del Mese dell’educazione finanziaria 2021

Come ogni anno, anche questo ottobre è stato un mese ricco di eventi online e in presenza, gratuiti, utili a rispondere a una serie di questioni, a sciogliere dubbi e ad approfondire temi magari noti soltanto a un livello superficiale.

Dal 18 al 24, in particolare, si è tenuta la Settimana dell’educazione previdenziale, giunta alla sua seconda edizione, segno della sempre maggiore centralità della questione nella nostra società.

Chi si è perso un evento o volesse navigare fra gli eventi passati, anche delle edizioni precedenti, può sempre andare sul sito web del Mese dell’educazione finanziaria per accedere a tutte le risorse rese disponibili nel tempo.

Quiz di autovalutazione sulle tematiche finanziarie

La prima forma di protezione del risparmio è senza dubbio la conoscenza. Essere consapevole del proprio livello di competenza finanziaria, infatti, è il primo passo per capire quali sono le aree da approfondire o consolidare, per fare scelte corrette e, nella peggiore delle ipotesi, per evitare di essere raggirati.

E allora un piccolo strumento utile a fare una autovalutazione della cultura finanziaria acquisita è il Quiz ideato dal Comitato Edufin e disponibile gratuitamente sul sito web dell’iniziativa.

Il quiz si compone di 18 domande sulla finanza bancaria, le assicurazioni e le pensioni ed è uno strumento utile a testare il proprio livello di conoscenze.

I risultati, terminato il quiz, sono accompagnati da una breve spiegazione delle diverse domande e risposte.

Si tratta di uno strumento gratuito, la cui compilazione non richiede troppo tempo, ma che può diventare il primo passo di un percorso verso un maggior benessere finanziario.

Educazione finanziaria e Fondo Priamo

Anche il Fondo Priamo è impegnato nella diffusione della cultura finanziaria con diverse iniziative e attività. Attraverso la sua Pagina Facebook e questo blog, ad esempio, il Fondo fornisce informazioni utili e di facile fruizione sul tema della finanza, in generale, e della previdenza in particolare.

Un progetto, questo, nato per fornire agli aderenti o ai futuri iscritti informazioni utili sulla previdenza complementare in ogni suo aspetto, così da aumentare la conoscenza dell’argomento e aiutarli a compiere scelte consapevoli.

Di seguito alcuni degli articoli più strettamente legati all’educazione finanziaria presenti sul blog del Fondo Priamo:

Si tratta soltanto di alcuni esempi: l’invito è a navigare nel blog e sulla Pagina Facebook del Fondo per trovare i temi di proprio interesse e rimanere sempre aggiornati.

Scopri tutti i vantaggi del Fondo Priamo. Contattaci!

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori

Articoli correlati