Home > Blog di Priamo > Quali sono i principali strumenti finanziari

Il blog di Priamo

Quali sono i principali strumenti finanziari

Sono molti gli strumenti finanziari attraverso i quali si può decidere di investire il proprio denaro. Si tratta di mezzi di investimento di tipo diverso, che vanno dalle azioni alle obbligazioni, passando per titoli di Stato e derivati.

Essi si differenziano tra loro per rischiosità e complessità.

In questo articolo vediamo che cosa sono gli strumenti finanziari, quali sono, qual è la differenza tra titoli di massa e contratti derivati e infine in che modo investe il Fondo Priamo su questi strumenti, a seconda delle linee di investimento.

Che cosa sono gli strumenti finanziari?

Partiamo dal principio. Gli strumenti finanziari sono mezzi di investimento che rientrano nell’insieme più ampio dei prodotti finanziari.

Si tratta dell’oggetto dell’attività concernente i servizi di investimento.

Poiché questi servizi coinvolgono un tema importante come il risparmio, che viene investito negli strumenti finanziari, possono essere prestati solo da intermediari dotati di una specifica autorizzazione (ad esempio banche, società di intermediazione mobiliare e società di gestione del risparmio).

Non sono, invece, strumenti finanziari (ma comunque prodotti) i mezzi di pagamento:

  • conto corrente;
  • assegno bancario;
  • contanti;
  • carte di credito.

Quali sono i principali strumenti finanziari?

L’art. 1, comma 2, del TUF (Testo Unico della finanza), fornisce un elenco dettagliato degli strumenti finanziari, che tuttavia possiamo suddividere in due grandi gruppi:

  • titoli di massa;
  • contratti derivati.

Nel dettaglio, sono titoli di massa:

  • azioni e, in genere, i titoli rappresentativi di capitale di rischio (come i certificati rappresentativi del rapporto di associazione in partecipazione);
  • titoli di Stato, obbligazioni e gli altri titoli di debito (come la cambiale finanziaria, obbligazioni di enti locali e il certificato di investimento), se negoziabili sul mercato dei capitali;
  • titoli normalmente negoziati nel mercato monetario;
  • quote dei fondi comuni d’investimento;
  • titoli negoziati che consentono di acquisire i titoli precedentemente elencati e i relativi indici.

Sono, invece, contratti derivati:

  • contratti futures su strumenti finanziari, tassi di interesse, valute, merci e relativi indici;
  • contratti di scambio a pronti e a termine su tassi di interesse, valute, merci e indici azionari (contratti swap);
  • contratti a termine collegati a strumenti finanziari, tassi di interesse, valute, merci e relativi indici anche quando l’esecuzione avvenga mediante pagamento di differenziali in contanti;
  • contratti di opzione di acquisto o vendita che abbiano a oggetto strumenti finanziari, valute, tassi di interesse, merci e relativi indici;
  • combinazioni dei contratti o dei titoli in precedenza menzionati.

Cosa sono i Titoli di massa

In questa macro categoria troviamo azioni, obbligazioni (titoli di debito corporate) e titoli di Stato. Questi ultimi altro non sono che obbligazioni, dunque titoli di debito, emessi dai diversi Paesi nel mondo.

La distinzione fra questi strumenti è importante. In estrema sintesi:

  • Le azioni rappresentano una quota del capitale di una società: chi le acquista diventa un socio e il suo investimento viene remunerato con una quota parte dell’utile d’impresa, definita dividendo. Investendo in azioni si diventa soci.
  • Le obbligazioni rappresentano una quota del debito contratto da una società: chi investe in obbligazioni diventa un creditore, e il suo investimento viene remunerato con gli interessi sul debito. Investendo in obbligazioni si diventa creditori;
  • titoli di Stato, obbligazioni e gli altri titoli di debito, già menzionati nel paragrafo precedente.

Per approfondire, ti invitiamo a leggere il nostro articolo Cosa sono azioni e obbligazioni

Cosa sono i Contratti derivati

Gli strumenti finanziari derivati si basano su strumenti sottostanti, da qui il loro nome. Infatti, il loro valore può derivare da valute, titoli e materie prime.

Si investe in derivati principalmente per tre motivi:

  • Copertura: obiettivo di ridurre il rischio finanziario di un portafoglio preesistente.
  • Speculazione: si tratta di investimenti ad alto rischio a fronte di rendimenti elevati.
  • Arbitraggio: in questo caso la finalità è quella di conseguire un profitto privo di rischio attraverso transazioni combinate sul derivato e sul sottostante in modo da cogliere eventuali differenze di valore.

Parliamo dunque di strumenti complessi che richiedono una grande competenza per essere maneggiati, dal momento che la determinazione, o sarebbe meglio dire la stima visto che si parla di eventi futuri, del loro valore rappresentano al tempo stesso un’opportunità e una criticità.

Il legame tra derivato e sottostante (valuta, titolo o materia prima) viene determinato tramite una funzione matematica, da qui la complessità dello strumento.

In quali strumenti investe il Fondo Priamo

Il Fondo Priamo ha diversi comparti o linee di investimento, che al loro interno possono comprendere anche azioni e obbligazioni.

Nel dettaglio:

  • Garantito Protezione: rientra tra i comparti garantiti, appunto, e in esso confluiscono i flussi di TFR tacitamente conferiti. Investe in titoli di debito a breve-media scadenza, come titoli di Stato dei Paesi OCSE, titoli di debito Corporate e azioni (queste ultime entro il limite dell’8%).
  • Bilanciato Prudenza: linea di investimento nella categoria bilanciata con una moderata esposizione al rischio. Investe prevalentemente in titoli obbligazionari e gli investimenti in titoli azionari non possono superare il 17,5%.
  • Bilanciato Sviluppo: Presenta una maggiore esposizione al rischio e rendimenti più elevati nel lungo periodo. Investe in una composizione bilanciata tra titoli di debito e titoli di capitale, gli investimenti in titoli azionari non possono superare il 35%.

Per approfondire, puoi consultare la pagina dedicata dal titolo Come sono gestiti i tuoi risparmi, oppure contattare i nostri uffici.

Scopri tutti i vantaggi del Fondo Priamo. Contattaci!

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori

Articoli correlati