Home > Blog di Priamo > Perché investire in un Fondo pensione per i figli

Il blog di Priamo

Perché investire in un Fondo pensione per i figli

In questo articolo ti spiegheremo perché investire in un fondo pensione per i figli e fargli un vero e proprio regalo per il loro futuro.

Un futuro che puoi contribuire a progettare, offrendo loro l’orizzonte temporale più lungo possibile, con l’opportunità di un maggior accumulo di risorse e rendimenti che si capitalizzeranno di anno in anno.

Ma non solo, perché l’adesione a un fondo pensione rappresenta anche uno strumento grazie al quale donare ai propri figli regalo che dona maggiori certezze, è in un momento in cui le sorti del sistema previdenziale sono incerte e si ipotizzano ulteriori riforme con conseguente rialzo dell’età pensionistica e  ribasso dell’assegno della pensione.

Fondo pensione per i figli: perché iniziare subito?

Iscrivere i propri figli ad un fondo pensione è un’ottima idea per diversi motivi, legati sia alle scelte individuali, sia alle condizioni di accesso alla previdenza pubblica; vedremo perché nel corso dell’articolo.

Il primo fattore da considerare è la disponibilità di un orizzonte temporale ampio per il soggetto iscritto che, in caso di adesione fin da bambino, può andare dall’infanzia fino all’età della pensione: un arco temporale per l’accumulo che, dunque, può raggiungere i 60/70 anni.

Dal momento che i fondi pensione utilizzano la capitalizzazione sugli importi accantonati, un ampio orizzonte temporale consente di accumulare un tesoretto comprensivo dei rendimenti che di anno in anno vanno a incrementare il capitale che servirà poi per la previdenza complementare.

Accedere a un fondo pensione, poi, permette di investire, nei primi anni e per tutta la giovinezza, su comparti più rischiosi ma a più elevato rendimento, per poi via via ridurre il rischio con l’avanzare degli anni. Se si aderisce più tardi nel tempo questa opportunità ovviamente si attenua: con l’avvicinarsi all’età della pensione, infatti, all’iscritto potrebbe essere consigliato un comparto con rischi più contenuti e rendimenti più stabili.

Infine, bisogna considerare altri due fattori: da un lato i nuovi possibili interventi al sistema pensionistico pubblico, che nel passaggio dal retributivo al contributivo ha già ridotto l’importo degli assegni pensionistici; dall’altro il fatto che, in futuro potrebbero giungere nuove riforme che andranno ad agire sia sull’età pensionabile (aumentandola) sia sulla determinazione degli importi erogati (riducendoli).

Se guardiamo al futuro del nostro sistema previdenziale, dobbiamo considerare come la forte denatalità e le crisi economiche che si sono susseguite nei primi 20 anni del 2000 (crisi pandemica inclusa), potrebbero provocare una ulteriore instabilità del sistema di previdenza pubblico.

Leggi anche il nostro articolo Qual è la differenza tra pensione contributiva e retributiva.

I minori possono aderire ad un fondo pensione?

Veniamo agli aspetti pratici dell’adesione a un fondo pensione da parte di un minore.

Nel nostro Paese è prevista la possibilità di estendere l’adesione a un fondo pensione anche ai soggetti fiscalmente a carico, inclusi i minori (dunque anche i bambini).

Parliamo dunque di:

  • parenti o affini (figli, nipoti, fratelli ecc.);
  • soggetti che percepiscono un reddito inferiore a 4.000 euro annui per i figli minori di 24 anni e a 2.840,51 per tutti gli altri soggetti a carico.

Dunque per “regalare” ai tuoi figli l’iscrizione al fondo pensione, devi essere iscritto a tua volta e i bambini o ragazzi devono essere fiscalmente a tuo carico.

Leggi anche il nostro articolo Perché i giovani dovrebbero aderire a un fondo pensione.

Iscrizione dei figli al Fondo Priamo

Le regole illustrate valgono anche per il Fondo Priamo, che consente ai propri iscritti di far aderire i propri e in generale i familiari fiscalmente a carico.

I vantaggi dell’adesione al Fondo Priamo per i propri figli possono essere così sintetizzati:

  • creare per loro un risparmio previdenziale, che faccia dala base per la loro pensione complementare futura;
  • avere un orizzonte temporale lungo per l’accumulo e poter scegliere un comparto con rendimenti potenzialmente più elevati;
  • ottenere un risparmio fiscale attraverso la deducibilità dei contributi versati nell’interesse del familiare fiscalmente a carico;
  • effettuare versamenti flessibili, senza vincoli di importo e di tempo;

È possibile, inoltre, aderire direttamente online.

Per maggiori informazioni e dettagli, consulta la nostra scheda informativa sui fiscalmente a carico.

Scopri tutti i vantaggi del Fondo Priamo. Contattaci!

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori

Articoli correlati