GUIDE PRATICHE >> Adesione

Come faccio ad aderire?

Per aderire a Fondo Priamo è facilissimo.

Dopo aver letto i documenti istituzionali del fondo  è sufficiente compilare il Modulo di adesione secondo le istruzioni e presentarlo all'Ufficio del Personale della propria azienda.

Ulteriori informazioni sull’adesione al Fondo PRIAMO possono essere richieste a:

  • Ufficio del Personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del Personale;
  • Fondo pensione Priamo.

Sono un iscritto contrattuale, come faccio a completare l'adesione?

L’iscrizione a Priamo ti permette di beneficiare di numerosi vantaggi fiscali.
Se deciderai di effettuare il completamento dell’adesione, sottoscrivendo l’apposito modulo “Completamento adesione” (clicca qui per scaricare il modulo), potrai destinare al Fondo il TFR futuro, ricevere un ulteriore contributo mensile a carico dell’azienda(pari al 2% della tua retribuzione annua lorda per il settore TPL-mobilità o 1’% per il noleggio con conducente) a fronte di un tuo versamento pari a quello versato dall’azienda.

Per la verifica dell’aliquota di versamento prevista dal CCNL applicato, rimandiamo alla lettura delle schede sintetiche presenti sulla Nota Informativa.

Il contributo contrattuale, versato dall’azienda in tuo favore, sarà investito da Priamo nel comparto denominato “Comparto Garantito Protezione”.
Priamo offre due ulteriori opzioni alternative di investimento: “Comparto Bilanciato Sviluppo” e “Comparto Bilanciato Prudenza”. Scopri le loro caratteristiche nel documento “Informazioni chiave per l’aderente”: potrai decidere di cambiare il tuo comparto di investimento utilizzando il “modulo di cambio comparto”.


Contratti in cui è prevista l'adesione automatica con il contributo solo dell'azienda

* Il CCNL Autofferotranivieri Internavigatori - Mobilità e TPL: sottoscritto il 28/11/2015 tra le AA.DD. ASSTRA ed ANAV e le OO.SS. FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGL FNA ha previsto l’adesione contrattuale nell’art. 38, comma a) e dal verbale di accordo dello 05/04/2017.
Il CCNL Noleggio Autobus con conducente e le relative attività correlate, sottoscritto il 26/07/2018 tra ANAV e le OO.SS FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI ha previsto l’adesione contrattuale nell’art. 66

Sono un iscritto tacito. Come faccio a diventare un iscritto in forma esplicita?

Puoi aderire in forma esplicita in qualsiasi momento. Se decidi di iniziare a versare il tuo contributo (nelle misure minime stabilite dai CCNL) attiverai in tal modo anche l’obbligo per il tuo datore di lavoro di contribuire alla tua posizione previdenziale.

Per aderire in modo esplicito l’iscritto devi:

  • scaricare e compilare il modulo di adesione
  • consegnare il modulo all’azienda per l’attivazione della contribuzione e far compilare la relativa sezione dall’azienda
  • inviare a Fondo Priamo con raccomandata A/R il modulo compilato in tutte le sue parti all’indirizzo posto sul modulo

È conveniente aderire al fondo Priamo?

Il fondo Priamo nasce allo scopo di offrirti, al termine della carriera lavorativa, una pensione integrativa a quella pubblica. Il fondo, tuttavia, ti è vicino in molti altri momenti importanti della tua vita.

Anche prima del pensionamento, il Fondo può erogare prestazioni per motivi importanti come  le spese mediche straordinarie o in caso di perdita del lavoro o la sospensione dell’attività.

Inoltre, dopo otto anni di partecipazione, puoi avere anche degli anticipi per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa e degli anticipi più ridotti per affrontare, ad esempio, le spese per un percorso formativo di alta specializzazione. Infine - e soprattutto - il Fondo Pensione potrà assicurarti una copertura e una pensione più adeguata quando sarai anziano.  

In termini economici, i vantaggi fiscali, i costi molto bassi e il contibuto del datore di lavoro rendono il fondo pensione la scelta migliore.

 

Come faccio a far aderire un fiscalmente a carico

Per far aderire un tuo fiscalmente a carico a Fondo Priamo è facilissimo.

Leggi il Regolamento sui fiscalmente a carico e entra nella procedura on line per l'adesione

 

ContribuzioneGestionePrestazioni