GUIDE PRATICHE >> Adesione

Come faccio ad aderire?

Per aderire a Fondo Priamo è facilissimo.

Dopo aver letto i documenti istituzionali del fondo (Informazioni chiave per l'aderente e La mia pensione complementare - versione standardizzata) è sufficiente compilare il Modulo di adesione secondo le istruzioni e presentarlo all'Ufficio del Personale della propria azienda.

Ulteriori informazioni sull’adesione al Fondo PRIAMO possono essere richieste a:

  • Ufficio del Personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del Personale;
  • Fondo pensione Priamo.

Sono un iscritto tacito. Come faccio a diventare un iscritto in forma esplicita?

Puoi aderire in forma esplicita in qualsiasi momento. Se decidi di iniziare a versare il tuo contributo (nelle misure minime stabilite dai CCNL) attiverai in tal modo anche l’obbligo per il tuo datore di lavoro di contribuire alla tua posizione previdenziale.

Per aderire in modo esplicito l’iscritto devi:

  • scaricare e compilare il modulo di adesione
  • consegnare il modulo all’azienda per l’attivazione della contribuzione e far compilare la relativa sezione dall’azienda
  • inviare a Fondo Priamo con raccomandata A/R il modulo compilato in tutte le sue parti all’indirizzo posto sul modulo

È conveniente aderire al fondo Priamo?

Il fondo Priamo nasce allo scopo di offrirti, al termine della carriera lavorativa, una pensione integrativa a quella pubblica. Il fondo, tuttavia, ti è vicino in molti altri momenti importanti della tua vita.

Anche prima del pensionamento, il Fondo può erogare prestazioni per motivi importanti come  le spese mediche straordinarie o in caso di perdita del lavoro o la sospensione dell’attività.

Inoltre, dopo otto anni di partecipazione, puoi avere anche degli anticipi per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa e degli anticipi più ridotti per affrontare, ad esempio, le spese per un percorso formativo di alta specializzazione. Infine - e soprattutto - il Fondo Pensione potrà assicurarti una copertura e una pensione più adeguata quando sarai anziano.  

In termini economici, i vantaggi fiscali, i costi molto bassi e il contibuto del datore di lavoro rendono il fondo pensione la scelta migliore.

 

ContribuzioneGestionePrestazioni