Home > Blog di Priamo > Che cos'è l’indicatore sintetico di costo di un fondo pensione

Il blog di Priamo

Che cos'è l’indicatore sintetico di costo di un fondo pensione

L’indicatore sintetico di costo è uno strumento fondamentale per una stima dei costi complessivi legati all’adesione a un fondo pensione, ma anche per operare delle comparazioni tra diverse alternative di investimento dello stesso tipo.

In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è l’ISC, quali sono le ipotesi alla base della sua determinazione, come si calcola, quali sono i costi inclusi e quelli esclusi dall’indicatore.

Scopriremo, inoltre, l’importante funzione del nostro motore di calcolo per confrontare i costi tra diverse soluzioni di investimento.

Cos’è l’indicatore sintetico di costo?

L’indicatore sintetico di costo (ISC) di un fondo pensione è un numero espresso in percentuale, che serve a stimare i costi complessivi di partecipazione a una forma pensionistica complementare.

Questa percentuale si determina a partire da due ipotesi che definiscono un aderente-tipo al fondo pensione:

  • versamento contributivo annuo di 2.500 euro;
  • tasso di rendimento annuo del 4%.

L’indicatore viene inoltre calcolato con riferimento a differenti ipotesi di permanenza nella forma pensionistica complementare, in particolare 2 anni, 5 anni, 10 anni e 35 anni.

Come si calcola l’indicatore sintetico di costo?

Veniamo al calcolo vero e proprio dell’ISC. Abbiamo detto che per la determinazione dell’indicatore entrano in gioco:

  • ipotesi circa l’aderente-tipo, cioè 2.500 euro per il contributo annuo e un tasso di rendimento del 4%;
  • orizzonte temporale variabile in relazione alle ipotesi di permanenza nel fondo (2, 5, 10 e 35 anni);
  • costi di adesione e di accumulo legati alle diverse linee di investimento disponibili nel fondo.

Detto questo, l’ISC si determina calcolando la differenza fra:

  • tasso interno di rendimento determinato sui flussi di cassa relativi a un piano di investimento, avente le caratteristiche descritte nelle nostre ipotesi, per il quale non sono previsti oneri (indicato come RT);
  • tasso interno di rendimento determinato sui flussi di cassa relativi a un piano di investimento analogo, considerando i costi di adesione e gli altri costi previsti durante la fase di accumulo, a eccezione del prelievo fiscale (indicato come RN).

Dunque, la formula è la seguente:

ISC = RT-RN

Occorre tuttavia precisare che gran parte dei costi considerati, poiché determinabili solo a consuntivo, sono basati su dati stimati.

Quali sono gli elementi esclusi dal calcolo dell’indicatore sintetico di costo?

Dal calcolo così come esposto, restano esclusi alcuni elementi, che indichiamo di seguito:

  • oneri fiscali sui rendimenti;
  • commissioni di negoziazione;
  • commissioni di incentivo, cioè quella remunerazione aggiuntiva che spetta al gestore se il fondo riesce a ottenere un extra rendimento;
  • spese e oneri aventi carattere di eccezionalità o comunque collegati a eventi o situazioni non prevedibili a priori (sono un esempio eventuali spese legali).

Per quanto riguarda il costo di trasferimento, occorre fare un discorso a parte. Questa tipologia di costo, relativo all’esercizio di una prerogativa individuale dell’aderente, non viene conteggiata nell’ISC nella sola ipotesi di permanenza nel fondo per 35 anni, dal momento che il 35° anno viene assunto come anno di pensionamento.

Motore di calcolo confronta costi

Una volta chiarite le modalità di calcolo che portano a determinare il valore dell’indicatore, precisiamo che non sarà necessario “impazzire” con un foglio di calcolo, oppure con carta, penna e calcolatrice, per operare dei confronti sulle diverse tipologie di investimento.

Come accennato, sul nostro sito è disponibile un comodo motore di calcolo che consente di fare il confronto fra i costi di Fondo Priamo e quelli di diversi fondi pensione aperti e piani individuali pensionistici (PIP).

Uno strumento utile a fare le proprie scelte in maniera ragionata e informata, conoscendo anche in che modo si giunge a determinare questi confronti.

Scopri tutti i vantaggi del Fondo Priamo. Contattaci!

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori

Articoli correlati