Home > Notizie dal fondo > FONDO PENSIONE PRIAMO - INVITO AD OFFRIRE SERVIZI DI CONSULENZA FINANZIARIA

Notizie dal fondo

FONDO PENSIONE PRIAMO - INVITO AD OFFRIRE SERVIZI DI CONSULENZA FINANZIARIA

Il Consiglio di Amministrazione di PRIAMO, Fondo Pensione Complementare a capitalizzazione per i lavoratori addetti ai servizi di trasporto pubblico e per i lavoratori dei settori affini (di seguito “il Fondo”), iscritto con il numero 139 all’Albo dei Fondi Pensione COVIP, nella seduta del 19/10/2020, nel rispetto della previsione normativa di cui all’art. 5-quater del D.lgs 252/05 ha deliberato di procedere alla selezione di un soggetto cui affidare l’attività di advisoring finanziario.

Le principali caratteristiche del Fondo sono illustrate in Nota Informativa e Bilancio disponibili sul sito www.fondopriamo.it

Caratteristiche dei servizi oggetto di invito

Premesso che il Fondo è dotato al proprio interno di una Funzione Finanza ed ha in uso l’info-provider Bloomberg, software analitici e di monitoraggio messi a disposizione dalla Banca Depositaria e dal Service Amministrativo, il servizio oggetto di affidamento è il servizio di consulenza finanziaria, in ottemperanza alle attività preposte di cui alla Deliberazione Covip 16 marzo 2012, Art. 5, comma 2, let. d), nonché di supporto al Consiglio di Amministrazione ed alla Funzione Finanza relativamente alla verifica dell’adeguatezza dell’asset allocation strategica, dei rischi sistemici connessi e della gestione finanziaria del patrimonio del Fondo. 

Rientrano nell’oggetto dei servizi richiesti le attività di:

A.               Verifica della coerenza della politica di investimento con gli obiettivi perseguiti attraverso la valutazione dei risultati raggiunti;

B.               Supporto nell’eventuale aggiornamento delle caratteristiche dell’Asset Allocation Strategica in termini di struttura dei mandati, di revisione degli indici di riferimento e dei limiti previsti per ciascun mandato. Tale attività deve essere effettuata almeno una volta all’anno, programmandola con il Fondo sulla base delle esigenze della pipeline annuale;

C.               Assistenza nel processo di selezione dei gestori finanziari ogni qual volta il Fondo riterrà opportuno avviare tale processo;

D.               Monitoraggio periodico dei mandati in essere e valutazione complessiva della gestione finanziaria;

E.               Attività di identificazione, analisi, valutazione e controllo dei rischi connessi alla gestione del patrimonio, a livello di scenari macroeconomici nonché per singolo mandato e, aggregati, per comparto;

F.               Produzione della reportistica periodica che contenga indicatori e trend maggiormente rappresentativi delle gestioni delle risorse di portafoglio suddivise per ciascun comparto, nonché la valutazione del grado di rischio assunto in rapporto al rendimento realizzato;

G.               Valutazioni circa l’andamento dei mercati finanziari ed assistenza nella produzione della relazione periodica sull’andamento della gestione finanziaria;

H.               Costante monitoraggio dell’adeguatezza del Documento sulla Politica di Investimento e supporto al Fondo nell’implementazione e aggiornamento dello stesso, nonché della Nota Informativa;

I.                Supporto all’analisi di stress test richiesti dall’EIOPA;

J.                Supporto all’attività di integrazione dei criteri ESG nella gestione finanziaria attraverso il contributo alla redazione e traduzione del report annuale per i PRI, l’individuazione di criteri di selezione e monitoraggio di soggetti gestori aderenti a principi PRI ed eventuali aspetti di volta in volta richiesti dall’evoluzione normativa;

K.               Partecipazione agli incontri periodici (almeno trimestrali) con i gestori finanziari;

L.                Partecipazione alle riunioni degli Organi del Fondo (Comitato Finanza e CdA);

M.             Supporto alla redazione e/o all’aggiornamento delle convenzioni di gestione.

 

Oltre alle attività di cui ai punti precedenti, viene altresì richiesta assistenza e supporto professionale in merito all’eventuale individuazione e realizzazione di progetti innovativi, finalizzati ad una maggiore tutela del risparmio previdenziale degli aderenti, tenendo in debito conto l’evoluzione normativa e regolamentare del settore, le peculiarità e lo sviluppo del Fondo.

Requisiti di partecipazione

I Candidati che intendano presentare la propria offerta non dovranno appartenere al medesimo gruppo societario e comunque non potranno essere legati tra loro, direttamente o indirettamente, da rapporti di controllo.

L’attività di advisor è incompatibile con quella dei Gestori Finanziari, della Banca Depositaria, del Service Amministrativo e degli altri servizi resi in outsourcing a favore del Fondo stesso, svolta sia in via diretta che da parte di società facenti parte del medesimo gruppo.

L’attività di advisor è altresì incompatibile con la partecipazione agli organi di amministrazione e controllo di altre forme pensionistiche.

In ogni caso i Candidati devono esplicitare i conflitti di interesse che li riguardano, indicando i soggetti cui viene già prestato il servizio oggetto di consulenza.

Il Candidato non potrà delegare la propria attività ad altri soggetti.

I soggetti Candidati devono avere sede statutaria o operativa in Italia e, comunque, dimostrare un adeguato livello di conoscenza della normativa e della regolamentazione italiana in materia di previdenza complementare e di gestione finanziaria dei fondi pensione. Gli stessi dovranno altresì dimostrare di poter comunicare agevolmente con il Fondo, in forma scritta e orale, in lingua italiana.

I Candidati dovranno presentare la propria candidatura nei termini e con le modalità indicate di seguito, corredata della documentazione ivi indicata.

Modalità di partecipazione

Il testo della sollecitazione di offerta è disponibile sul sito web del Fondo: www.fondopriamo.it

Il Questionario e lo schema di Offerta Economica possono essere richiesti al seguente indirizzo:

funzione.finanza@pec.fondopriamo.it fornendo l’indicazione della società richiedente, il ruolo del soggetto che formula la richiesta e l’accettazione dell’impegno a utilizzare la documentazione ricevuta dal fondo pensione esclusivamente ai fini della procedura di selezione in oggetto, secondo lo schema di cui all’Allegato 2.

Il Questionario è in formato Microsoft Excel e si compone delle seguenti sezioni:

1. INFORMAZIONI GENERALI

2. STRUTTURA ORGANIZZATIVA E RISORSE DEDICATE

3. TRACKRECORD

4. SISTEMI INFORMATIVI E DI ANALISI

5. MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE RICHIESTA E ATTIVITA’ DI REPORTING

6. TEMATICHE ESG

7. INVESTIMENTI ALTERNATIVI

8. CONFLITTI DI INTERESSE

9. DIRITTO DI VOTO (ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALL’ANALISI)

 

L’Offerta Economica è in formato Microsoft Excel e si compone delle seguenti sezioni:

1. OFFERTA ECONOMICA

 

Eventuali domande sulla compilazione del Questionario possono essere inoltrate esclusivamente via e-mail all’indirizzo: Funzione.Finanza@fondopriamo.it; l’oggetto della mail dovrà indicare la dicitura: PRIAMO – INVITO AD OFFRIRE SERVIZI DI CONSULENZA FINANZIARIA – NOME CANDIDATO.

Il Questionario e l’Offerta Economica, disponibili in lingua italiana, ed ogni altro documento inviato dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e dovranno essere accompagnati dalla Documentazione a corredo, riportata al seguente paragrafo.

Documentazione da inviare per la candidatura

La documentazione da inviare al fine di sottoporre la propria candidatura per l’assegnazione dell’incarico si compone della Documentazione Tecnica e dell’Offerta Economica da presentare secondo le modalità di seguito indicate.

La Documentazione Tecnica dovrà includere:

  • Il Questionario debitamente compilato in ogni sua parte, in formato .xlsx con testo selezionabile e abilitato alla copia;
  • Eventuali allegati (esclusivamente in formato .Pdf) al Questionario;
  • Documento (esclusivamente in formato .Pdf) sottoscritto dal Legale Rappresentante o soggetto legittimato (indicando e dimostrando la fonte della legittimazione del soggetto in questione) del Candidato che contenga:
    • La dichiarazione di veridicità ed esaustività dei dati esposti;
    • La dichiarazione di presa visione del contenuto del documento sulla Politica dei conflitti di interesse del Fondo e dell’informativa sul trattamento dei dati (Allegato 1);
    • La clausola di riservatezza, contenente l’impegno a non divulgare e utilizzare la documentazione del Fondo (Allegato 2);

La Documentazione Tecnica dovrà pervenire per via telematica all’indirizzo di posta certificata funzione.finanza@pec.fondopriamo.it entro e non oltre le ore 12:00 (CET) del 23/02/2021 l’oggetto della mail dovrà indicare la dicitura: PRIAMO – INVITO AD OFFRIRE SERVIZI DI CONSULENZA FINANZIARIA – NOME CANDIDATO.

L’Offerta Economica

L’Offerta Economica – sottoscritta dal Legale Rappresentante o soggetto legittimato – dovrà tassativamente pervenire tramite mezzo postale o mezzo corriere in busta sigillata e timbrata, con l’indicazione esterna INVITO AD OFFRIRE SERVIZI DI CONSULENZA FINANZIARIA – OFFERTA ECONOMICA – e la denominazione della società offerente - entro e non oltre le ore 12:00 (CET) del 23/02/2021 presso gli uffici del Fondo in via Marcantonio Colonna 7 – 00195, Roma.

La mancanza anche solo di una parte delle informazioni e/o contenuti e/o formalità richieste comporterà, l’esclusione dall’iter di selezione.

Descrizione del processo di selezione del Candidato cui affidare l’attività di consulenza finanziaria

Tenuto conto delle informazioni contenute nel Questionario (di natura quali-quantitativa), il Fondo procederà ad una selezione delle offerte pervenute entro i termini e le modalità previste, conclusa la quale si individueranno i soggetti inseriti in short list (il numero della lista sarà tale da consentire il raffronto tra una pluralità di soggetti).

Il Fondo procederà all’audizione dei Candidati in short list durante la quale  si terrà l’apertura delle buste dell’Offerta Economica, alla presenza del candidato e, una volta conclusa questa seconda fase di valutazione, andrà a determinare la graduatoria finale sulla base del complessivo punteggio  articolato su due valutazioni: una tecnico-qualitativa, relativa all’analisi delle risposte al questionario allegato, ed una collegata all’Offerta Economica avanzata per lo svolgimento dell’incarico rapportata alla durata di un anno.

Il Fondo individuerà, a suo insindacabile giudizio, il soggetto con il quale verrà formalizzato il Contratto di consulenza finanziaria che dovrà contenere i seguenti elementi imprescindibili:

  • Attività oggetto di contratto;
  • Modalità e tempistiche di esecuzione;
  • Durata del contratto;
  • Costo del servizio;
  • Natura e periodicità della reportistica;
  • Facoltà di recesso dal Contratto in capo al Fondo;
  • Facoltà di modifica del contratto in corso;
  • Foro di competenza Roma;
  • Impossibilità di delegare l’attività oggetto del Contratto a soggetti terzi;
  • La previsione che il Fondo e la Covip abbiano accesso effettivo ai dati relativi alle attività oggetto del Contratto;
  • La previsione che il Soggetto assegnatario del Contratto sia tenuto a cooperare con la Covip in relazione all’attività oggetto del Contratto;
  • La previsione che la Covip abbia accesso effettivo ai locali commerciali del fornitore del servizio e sia in grado di esercitare tali diritti di accesso;
  • Lingua italiana.

Il Contratto avrà durata di 3 anni e non è rinnovabile automaticamente/tacitamente. Il Fondo si riserva la facoltà di esercitare una proroga, entro 6 mesi dalla scadenza del contratto, per un ulteriore periodo, fino ad un massimo di 24 mesi.

Si precisa che tutte le comunicazioni scritte inerenti all’esercizio del Contratto dovranno essere in lingua italiana.

Il presente annuncio costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 Codice Civile e non comporta per il Fondo alcun obbligo o impegno ad affidare i predetti servizi nei confronti degli eventuali offerenti e, per loro, alcun diritto a qualsiasi titolo.

Il Consiglio di Amministrazione del FONDO PRIAMO

Gestione finanziaria