
Categoria del comparto: garantito
Finalità della gestione: la gestione ha come obiettivo la realizzazione, con elevata probabilità, di un rendimento in linea con il TFR, in un orizzonte temporale pluriennale. La presenza di una garanzia di restituzione del capitale consente di soddisfare le esigenze di un soggetto con una bassa propensione al rischio o ormai prossimo alla pensione.
N.B.: I flussi di TFR conferiti tacitamente sono destinati a questo comparto.
Orizzonte temporale: breve periodo (inferiore a 5 anni)
Ripartizione strategica delle attività
Ripartizione strategica delle attività per classe di strumento (azioni/obbligazioni/liquidità)
La politica di investimento è rivolta prevalentemente verso strumenti finanziari di tipo obbligazionario. Lo stile di gestione adottato individua i titoli privilegiando gli aspetti di solidità dell’emittente ed il rendimento a scadenza.
Area geografica di investimento
Prevalentemente Area Euro. Non è esclusa la possibilità di investimenti obbligazionari espressi in valuta diversa dall’Euro.
Valute e coperture valutarie
La valuta d’investimento è l’Euro. Per gli strumenti espressi in valuta diversa dall’Euro il rischio di cambio è tendenzialmente coperto.
Duration media della componente obbligazionaria
La duration della componente obbligazionaria, stante la finalità del comparto, il target di rendimento, il profilo di rischio stabiliti in convenzione, è prevista essere breve.
Investimenti etici
Nella attuazione della politica di investimento non sono stati presi in considerazione aspetti sociali, etici ed ambientali. Tuttavia il CdA non esclude di prendere in considerazione tali aspetti in un prossimo futuro.
Caratteristiche della garanzia prestata dal gestore al Fondo
A partire dal 3 luglio 2017 e per tutta la durata della convenzione, la garanzia è pari al maggior importo fra:
La garanzia opera esclusivamente per i seguenti eventi:
Il Capitale Minimo Garantito non è intaccato dalle commissioni da corrispondere nonché dagli oneri di negoziazione finanziaria.
La garanzia opera inoltre, con riferimento all’intero patrimonio in gestione, alla scadenza della Convenzione.
Modalità di gestione
La gestione delle risorse è demandata ad un intermediario professionale mentre il Fondo svolge su di esso una funzione di controllo. Le scelte di gestione tengono conto delle indicazioni che derivano dall’attività di monitoraggio del rischio.
Numero di mandati in cui è articolata la gestione
Le risorse dell’intero Comparto sono gestite tramite un’unica convenzione. Il mandato è affidato ad Amundi Asset Management.