Home > Notizie dal fondo > FONDO PENSIONE PRIAMO - sollecitazione pubblica di richiesta offerte per la gestione di risorse

Notizie dal fondo

FONDO PENSIONE PRIAMO - sollecitazione pubblica di richiesta offerte per la gestione di risorse

BANDO DI SOLLECITAZIONE PUBBLICA DI OFFERTA PER LA GESTIONE FINANZIARIA DEL COMPARTO BILANCIATO PRUDENZA E BILANCIATO SVILUPPO DEL FONDO

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Priamo - Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per i Lavoratori Addetti ai Servizi di Trasporto Pubblico e per i Lavoratori dei Settori Affini – iscritto all’albo dei Fondi Pensione Negoziali con il numero 139, con un patrimonio di circa 1.8 Miliardi di €, suddiviso in tre comparti finanziari, riunitosi in data 24 Novembre 2020, nel rispetto delle indicazioni statutarie e delle deliberazioni preliminari assunte ai sensi dell’art. 3 della Deliberazione della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (COVIP) del 9 dicembre 1999, ha deliberato di procedere, avvalendosi del supporto del proprio Advisor, Link Institutional Advisory Sagl, all’individuazione del soggetto al quale affidare la gestione finanziaria sul seguente mandato:

 

  1. Fixed Income:                                                Titoli Obbligazionari Globali;

                             Taglio Istituzionale

  1. Azionario Paneuropeo Small Mid Caps:      Titoli Azionari Paneuropei Small Mid Caps;

                             Taglio Istituzionale.

 

I gestori interessati, dovranno accettare che le convenzioni sottoscritte siano regolate esclusivamente dalla legge italiana e che, per ogni eventuale controversia, sia competente il Foro di Milano. Inoltre, essi dovranno essere idonei a soddisfare i requisiti di cui all’art.6 del D.Lgs. 252/2005: tale condizione dovrà essere stata acquisita al momento della stipula della convenzione. Non saranno ammesse deleghe di gestione a soggetti terzi esterni al gruppo di appartenenza. Il contratto sarà redatto in lingua italiana; sarà ammessa una traduzione in inglese la quale tuttavia non farà fede in sede legale.

La valutazione dei questionari, scaricabili dal sito www.fondopriamo.it, condurrà alla creazione di una short list. I gestori che entreranno nella short list saranno singolarmente auditi dal Fondo Priamo e dal suo Advisor, per approfondimenti ulteriori rispetto ai questionari.

La documentazione quali-quantitativa di risposta al Bando dovrà pervenire al Fondo Priamo esclusivamente per via telematica all’indirizzo: segreteria@pec.fondopriamo.it entro e non oltre le ore 16:00 (CET) del 15 dicembre 2020 indicando all’oggetto della mail: “SELEZIONE GESTORE FINANZIARIO MANDATO (seguito dal nome del mandato)”, facendo attenzione, previa esclusione dal bando, a non inserire alcun riferimento all’offerta economica.

L'offerta economica per il mandato in assegnazione, da presentare compilando debitamente le schede relative alle commissioni di gestione, dovrà obbligatoriamente essere formulata come una commissione omnicomprensiva fissa, espressa in percentuale commisurata al patrimonio in gestione, con eventuale scalettatura (come presente nella scheda offerta economica).

L’offerta economica, previa esclusione dal bando, dovrà essere presentata esclusivamente in forma cartacea, in busta chiusa recante dicitura "Offerta economica", e pervenire entro e non oltre le ore 16:00 (CET) del 15 dicembre 2020 all’attenzione del Direttore Generale Alessandra Galieni, presso Fondo Priamo, Via Marcantonio Colonna 7, 00192 Roma.

La Documentazione, a pena di esclusione, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del Candidato o da altro soggetto a ciò legittimato e dovrà includere:

  • dichiarazione attestante la veridicità e l’esaustività dei dati esposti, sottoscritta dal legale rappresentante, anche nel caso dei soggetti delegati;

 

  • autocertificazione attestante il possesso di tutti i requisiti di legge, sottoscritta dal legale rappresentante, anche nel caso dei soggetti delegati;

 

  • dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (c.d. “GDPR”) per le finalità di cui alla presente selezione;

 

  • questionario quali-quantitativo compilato in ogni sua parte, in formato .xlsx con testo selezionabile ed abilitato alla copia (non necessaria la sottoscrizione del legale rappresentante);

 

  • eventuali allegati (formato .pdf) al Questionario (non necessaria la sottoscrizione del legale rappresentante);

 

  • offerta Economica compilata in ogni sua parte (esclusivamente in forma cartacea);

 

  • attestazione di conformità dei dati di performance presentati agli standard GIPS se utilizzati nella presentazione dei dati di performance nel Questionario;

 

  • dichiarazione ad elaborare/inviare al Fondo con cadenza periodica (i.e. trimestrale) reportistica strutturata secondo gli standard comunemente in uso presso gli operatori di settore, al fine di consentire l’adempimento degli obblighi di segnalazioni statistiche e di vigilanza nei confronti della Covip.

Ai gestori interessati è fatta esplicita richiesta di prendere visione del contratto di gestione standard e di presentare la propria candidatura unicamente dando disponibilità ad una futura accettazione dello stesso, fermo restando la possibilità di proporre eventuali modifiche/integrazioni nella sede opportuna in base ad aggiornamenti di disposizioni legali ed esigenze eventuali del gestore in coerenza con le normative che governano la Sua legislazione locale.

Il Fondo si riserva il diritto di non avviare nuovi mandati qualora, a suo insindacabile giudizio, le risposte alla presente richiesta pubblica non fossero ritenute soddisfacenti.

Il presente annuncio costituisce invito ad offrire e non offerta al pubblico ex art. 1336 c.c. Il presente annuncio e la ricezione dell’eventuale offerta non comportano per il Fondo alcun obbligo o impegno ad affidare il predetto servizio nei confronti degli eventuali offerenti e, per loro, alcun diritto a qualsiasi titolo.

Il presente avviso è pubblicato sul sito www.fondopriamo.it anche in lingua inglese. Nel sito stesso sono disponibili tutte le informazioni sul Fondo, mentre la normativa di riferimento è reperibile nel sito www.covip.it.

 

Per necessità di chiarimenti si prega di inviare una mail agli indirizzi:

INVESTMENT MANAGER SEARCH FOR THE FINANCIAL MANAGEMENT OF PRIAMO BILANCIATO PRUDENZA AND PRIAMO BILANCIATO SVILUPPO

The Board of Directors of Fondo Priamo – Fondo Pensione Complementare a Capitalizzazione per i Lavoratori Addetti ai Servizi di Trasporto Pubblico e per i Lavoratori dei Settori Affini – Pension Fund registration number 139, with a capital of about € 1.8 Billions, allocated among three financial portfolios, assembled on the 24th of November 2020, complying with the statutory directions and the preliminary decisions taken under article 3 of the Deliberation of the Pension Fund Supervisory Committee (COVIP) of the 9th of December 1999, has decided to launch an investment manager search, supported by its Advisor, Link Institutional Advisory, concerning the following mandates:

 

  1. Fixed Income:                                                Global Bonds;

                             Institutional Size

  1. Pan-European Small Mid Cap Equities:       Pan-European Small Mid Cap Equities;

                             Institutional Size

 

Interested investment managers shall accept that the agreement entered between the parties should be regulated exclusively by the Italian Law, with jurisdiction of the court of Milan. Furthermore, they shall be suitable for satisfying the provisions of art. 6 of the Italian Legislative Decree 252/2005: the above mentioned condition shall have been acquired at the moment the agreement is being stipulated. No investment management delegation to third parties external to the group shall be allowed. The contract shall be drawn up in Italian; an English translation will be admitted although it will not be considered in legally binding.

The assessment of the questionnaires, which can be downloaded from the website www.fondopriamo.it, shall lead to the short-listing of the applicants. Those included in the short-list shall be interviewed individually by Priamo and its Advisor, regarding further details not included in the above mentioned questionnaires.

The documentation in reply to the Search must be sent to Fondo Priamo via email to the following address: segreteria@pec.fondopriamo.it no later than 16:00 (CET) of the 15th of December 2020. Please indicate in the object of the mail: “SELEZIONE GESTORE FINANZIARIO MANDATO (followed by the mandate name)”, no mention of or reference to the management fees shall be included, penalty being the exclusion from the selection process.

The management fees are to be presented by duly filling in the management fee sheets. The participants are required to formulate an all-encompassing fixed fee, expressed as a percentage of the AUM, with the possibility of filling in the range brackets as present on the provided sheet.

The management fees, penalty being the exclusion from the selection process, shall be presented exclusively in hard copy, in a sealed envelope bearing the clearly visible writing: “Offerta economica”, and submitted no later than 16:00 (CET) of the 15th of December 2020 to the attention of Mrs. Alessandra Galieni, the Director of Priamo Pension Fund, Via Marcantonio Colonna 7, 00192 Rome, Italy.

The documentation, penalty being the exclusion from the selection process, shall be underwritten by the legal representative, or other authorized personnel, of the Candidate and will have to include:

  • declaration confirming the veracity and the integrity of the data provided, signed by the legal representative, also in the case of delegated parties;

 

  • self-certification attesting that the candidate holds all legal requirements, signed by the legal representative, also in the case of delegated parties;

 

  • declaration for the treatment of the personal data in accordance with the General Data Protection Regulation of the EU 2016/679 (“GDPR”) for the purpose of the present Search;

 

  • questionnaire completed in all its parts, in .xlsx format with selectable, open text (underwriting by legal representative not necessary);

 

  • possible attachments (.pdf format) of the Questionnaire (underwriting by legal representative not necessary);

 

  • management fee sheets completed in all parts (only in hard copy);

 

  • submit attestation of conformity of the performance data to the GIPS standards, if used in the data of the questionnaire;

 

  • declare the availability to process/send to Priamo, on a regular basis (i.e. quarterly), reporting files structured according to industry standards, for the purpose of complying with reporting obligations of statistical and supervisory requirements by Covip.

To interested investment managers it is specifically requested to review the standard investment management agreement provided and to present their candidature only if willing to accept the document. This does not preclude the possibility of proposing changes/integrations in due time based on updates of statutory provisions and requirements that may arise on behalf of the investment managers, coherently with the local governing laws they must abide by.

The Fund reserves the right not to subscribe to any new mandate if, at its own unquestionable judgment, the results of the present search shall not be considered satisfying.

The present notice constitutes a request for proposal and not a public offering ex art. 1336 c.c. The present notice and the receipt of a potential offer do not constitute for the Fund any obligation nor commitment to assign the mentioned service to potential candidates and, for the candidates, any right to entitlements whatsoever.

This notice is also available in Italian on the Website www.fondopriamo.it. Further general information about Pension Fund Priamo may be found on the aforementioned website, while information on the regulatory framework may be found on the COVIP website www.covip.it.

If in need of clarifications please send an email to the following addresses:

 

Gestione finanziaria