Home > Notizie dal fondo > Al via l’iniziativa di engagement collettivo verso lo Stato italiano

Notizie dal fondo

Al via l’iniziativa di engagement collettivo verso lo Stato italiano

Priamo parteciperà all’iniziativa di engagement collettivo promossa da 40 investitori istituzionali (tra fondi pensione, casse di previdenza, gestori finanziari, banche e compagnie di assicurazione) e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, un’associazione senza fine di lucro, nata con l’obiettivo di favorire e promuovere lo sviluppo della finanza sostenibile nel nostro paese.

L’engagement è un’attività attraverso la quale gli investitori possono dialogare con le imprese e gli Stati, nei quali investono le risorse finanziarie, per promuovere scelte aziendali (nel caso delle imprese) e di politica economica (nel caso degli Stati) maggiormente rispettose dei fattori ambientali, sociali e di governance (d’ora in avanti Esg).

 

Tali aspetti, se non gestiti in maniera adeguata, possono influenzare il valore degli investimenti e rappresentare, quindi, un rischio da monitorare. L’engagement può essere condotto individualmente, quando è il singolo investitore a dialogare con gli emittenti, o collettivamente, quando più investitori si accordano per promuovere un’iniziativa comune. In questo secondo caso, gli investitori, unendo le loro forze, possono dialogare in maniera più incisiva ed efficace e avanzare richieste e proposte, aumentando la loro capacità di influenza sugli emittenti.

Nello specifico, l’iniziativa a cui parteciperà il fondo Priamo è condotta nei confronti dello Stato italiano, in qualità di emittente di titoli obbligazionari (Bot, Btp,…). Il dialogo si focalizzerà sulle politiche del nostro Stato sui temi ambientali (adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, prevenzione dell’inquinamento e tutela della biodiversità), sociali (giusta transizione, promozione e protezione dei diritti umani, riduzione delle disuguaglianze) e di governance (parità di genere, prevenzione e contrasto alla corruzione), che hanno una rilevanza anche sul piano economico-finanziario. L’avvio del confronto è stato annunciato da una lettera indirizzata alla Presidenza del Consiglio dei ministri e a diversi Ministeri.

Priamo prenderà in considerazione anche future iniziative di engagement al fine rafforzare ulteriormente il percorso intrapreso sugli aspetti di sostenibilità e disporre di un’ulteriore leva per il controllo dei rischi di portafoglio e la valorizzazione degli investimenti degli associati.La decisione di sostenere questa importante iniziativa di engagement è il punto di arrivo di un percorso intrapreso dal fondo sui temi ESG.

Nel 2022 Priamo ha sottoscritto i Principi di investimento sostenibile, promossi dall’Onu con l’intento di favorire la diffusione dell’investimento sostenibile e responsabile tra gli investitori istituzionali. Il secondo principio chiede agli investitori sottoscrittori di essere azionisti attivi e incorporare i parametri Esg nelle politiche e pratiche di azionariato. La partecipazione alla cordata promossa dal Forum per la Finanza sostenibile consegue , quindi, all’impegno che il Fondo ha assunto. Inoltre, Priamo ha deciso di promuovere e integrare nelle proprie politiche Esg tre dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, il programma di azioni definito dall’Onu per promuovere una crescita sostenibile e inclusiva da attuare entro il 2030. Gli obiettivi prescelti sono il numero 5 “Parità di genere”, il numero 8 “Promozione di una crescita economica e sostenibile e una piena occupazione per tutti” e il numero 13 “Lotta al cambiamento climatico”. I temi su cui si muove la cordata cui Priamo ha aderito sono coerenti e in linea con i tre obiettivi sopra richiamati.

 

 

Di seguito il comunicato stampa

Gestione finanziaria