Home > Notizie dal fondo > ACCESSO AREA RISERVATA CON SPID, MAGGIORE AUTONOMIA, MAGGIORE SICUREZZA

Notizie dal fondo

ACCESSO AREA RISERVATA CON SPID, MAGGIORE AUTONOMIA, MAGGIORE SICUREZZA

A partire dal 3 maggio sarà possibile accedere all’ Area Riservata anche attraverso lo SPID (Credenziali SPID di livello 2) ossia il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Questa modalità non sostituisce l’accesso con le normali credenziali ma dà la possibilità all’iscritto di poter operare in completa autonomia ed inviare qualsiasi pratica di richiesta al Fondo direttamente on line. 

Sarà possibile inviare le richieste di liquidazione, anticipazione, riscatti, trasferimenti e cambio comparto attraverso:

  • Accesso all’area riservata con SPID
  • Raccomandata A/R via posta

Non saranno più accettate pratiche inviate per e-mail e/o Pec.

ACCESSO CON SPID

L’impiego di SPID per la gestione dell’identità digitale offre maggiori livelli di sicurezza di accesso e il vantaggio di interagire con il Fondo utilizzando la stessa identità digitale che utilizzi con tutte le Pubbliche Amministrazioni.

Accedendo con SPID potrai trasmettere telematicamente le richieste di liquidazione delle prestazioni pensionistiche e quelle inerenti all’esercizio delle altre prerogative individuali (anticipazioni, trasferimenti, cambio comparto, riscatto, RITA).

E i vantaggi non finiscono qui, scopriamoli insieme:

  • fai tutto da casa o dall’ufficio, risparmiando tempo e riducendo i tempi di liquidazione;
  • certezza di invio: la richiesta viene acquisita dal Fondo in tempo reale e, completata l’acquisizione, ti viene immediatamente rilasciata una ricevuta;
  • contribuisci a tutelare l’ambiente: consumi meno carta e riduci le emissioni di anidride carbonica (CO2).

Non hai ancora SPID?
Che aspetti? Scopri come attivare SPID

ACCESSO CON LE NORMALI CREDENZIALI

L’accesso con le normali credenziali sarà mantenuto, comunque, attivo ma con funzionalità esclusivamente consultiva: gli Aderenti che accederanno all’area riservata con le normali credenziali potranno solamente variare i dati anagrafici e comunicare i contributi volontari.

Non sarà possibile trasmettere telematicamente le richieste di liquidazione delle prestazioni pensionistiche e quelle inerenti all’esercizio delle altre prerogative individuali (anticipazioni, trasferimenti, cambio comparto, riscatto, RITA).

 

Gestione finanziaria