Home > Notizie dal fondo > COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI GLI ISCRITTI E LE AZIENDE ASSOCIATE - modalità operative per il versamento dei premi di produttività e piani welfare aziendali

Notizie dal fondo

COMUNICAZIONE IMPORTANTE PER TUTTI GLI ISCRITTI E LE AZIENDE ASSOCIATE - modalità operative per il versamento dei premi di produttività e piani welfare aziendali

La Legge di Bilancio per il 2017 (Art.1, comma 160) è intervenuta sul regime fiscale agevolato per i premi di produttività introdotto, lo scorso anno, con la Legge di Stabilità.
L’agevolazione consiste nell’applicazione di un'imposta sostitutiva dell’Irpef del 10% sui premi di produttività erogati in busta paga, entro il limite di un importo complessivo di 3.000 euro lordi per il 2017. Il limite di reddito agevolabile può essere poi incrementato fino a 4.000 euro lordi per le imprese che prevedono forme di coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro.
Il lavoratore può scegliere di percepire (in tutto o in parte) il proprio “premio di produzione” come prestazioni di c.d. welfare.

Gestione finanziaria