Home > Notizie dal fondo > Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo disponibile online in area riservata

Notizie dal fondo

Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo disponibile online in area riservata

La nuova comunicazione periodica , definita  Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo - è in fase di pubblicazione sulle posizioni on line degli iscritti e a breve verrà spedito tramite posta ordinaria.

Il nuovo estratto conto, arriva a seguito della delibera del 25/02/2021 adottata dalla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) in materia di trasparenza e regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari.

Ecco una guida alla lettura del documento.

Una lettura ancora più semplificata

Rispetto alla Comunicazione Periodica, il Prospetto semplifica ulteriormente il documento e ne facilita la lettura. Le nuove icone e il nuovo impianto grafico aiuteranno a comprendere meglio le diverse voci.
Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo darà agli Iscritti tutte le informazioni per monitorare l’andamento della propria posizione. Al suo interno sono infatti riportati:

  • il valore della posizione individuale al 31 dicembre 2020, con il dettaglio dei rendimenti realizzati;
  • la stima dell’importo che l’Iscritto riceverà al momento del pensionamento;
  • il punto sugli importi già versati e su quelli richiesti;
  • la composizione della posizione individuale in base al comparto/i scelto/i;
  • il dettaglio delle operazioni effettuate nell’anno di riferimento.

 

 

Al fine di agevolare la lettura del documento da parte dei nostri Iscritti, a breve pubblicheremo sul Blog un articolo di approfondimento sulla lettura del Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo.

 

Gestione finanziaria