Home > Notizie dal fondo > Fondo priamo: rendimenti positivi a fine 2020

Notizie dal fondo

Fondo priamo: rendimenti positivi a fine 2020

Il 2020 è stato un anno che difficilmente scorderemo. L’emergenza sanitaria a cui si è associata una grave crisi economica ha determinato forti scossoni anche sui mercati finanziari. Inevitabili le ripercussioni sui rendimenti di gestione che nel primo trimestre 2020 hanno segnato rendimenti negativi. Il Fondo si è immediatamente attivato ed ha provveduto a fronteggiare, in tempo reale, le pesanti difficoltà dei mercati finanziari, attraverso un rafforzamento dei controlli sulla gestione finanziaria, creando una cabina di regia che ha visto coinvolta l’intera Governance del Fondo, attraverso una serrata attività di monitoraggio che ha impegnato il Consiglio di Amministrazione, la Direzione, la Funziona finanza, l’Advisor alla gestione finanziaria e i gestori finanziari.

Nei trimestri successivi Priamo ha iniziato il recupero dalla fase di mercato negativa di inizio 2020, grazie ad una ampia diversificazione degli investimenti, già costruita, adottata e consolidata ben prima del 2020 e che ha prodotto, a fine anno, rendimenti ampiamente positivi e ben al di sopra di quanto, a inizio anno, fosse immaginabile, senza che si rendessero necessarie modifiche nell’allocazione strategica delle risorse o rimodulazioni degli indici.

Le difficoltà che tutti gli operatori finanziari sono stati chiamati a fronteggiare nel 2020 hanno confermato la solidità e la lungimiranza della  scelta strategica di diversificazione adottata da Priamo, che ha consentito e determinato un pieno recupero, realizzato anche grazie alla tempestività di reazione ed ad un puntuale monitoraggio dei limiti di rischiosità, temporaneamente derogati nel corso dell’esercizio 2020, consentendo il conseguimento,  nel quarto trimestre dell’anno, di  risultati più che soddisfacenti: tutti i comparti non solo hanno recuperato le perdite della prima parte dell’anno ma si attestano in territorio ampiamente positivo.

I risultati finanziari annuali risultano positivi per tutte le linee di investimento: 4,64% per il comparto Bilanciato Sviluppo, 1,50% con riferimento al Bilanciato Prudenza e 0,10% per il Garantito Protezione.

I rendimenti del 2020

Comparto

I trimestre 2020

II trimestre 2020

III trimestre 2020

IV trimestre 2020

1 anno

Garantito Protezione

-1,71%

1,10%

0,37%

0,36%

0,10%

Bilanciato Prudenza

-5,96%

3,79%

1,32%

2,62%

1,50%

Bilanciato Sviluppo

-8,24%

6,32%

2,27%

4,88%

4,64%

 

 

Vi ricordiamo che Il Fondo pensione è uno strumento di lungo periodo, diverso dai classici investimenti finanziari che, per sua natura, deve essere valutato su un orizzonte temporale molto ampio.

Se si ragiona in quest’ottica, tutti i comparti del fondo Priamo mantengono rendimenti positivi su orizzonti temporali di 3, 5 e 10 anni, a conferma dell’efficacia della gestione finanziaria eseguita.

Rendimenti medi annui composti

 

Comparto

Rendimento

3 anni

Rendimento

5 anni

Rendimento

10 anni

Garantito Protezione

0,31%

0,40%

1,67%

Bilanciato Prudenza

1,18%

1,46%

3,39%

Bilanciato Sviluppo

2,96%

3,12%

4,53%

 

 

Ancora una volta, anche di fronte ad una delle sfide più difficili mai affrontate, Priamo si dimostra, nei fatti, una scelta vincente per i tutti i lavoratori che hanno riposto nel Fondo la propria fiducia.

Nell’anno 2021 appena iniziato, sarà fondamentale capire come l’UE e gli Stati Uniti usciranno dalla crisi economico-sanitaria che imperversa ancora oggi e su quali direttrici macroeconomiche saranno direzionate le risorse (ambiente, digitalizzazione, sanità, educazione…). Priamo continuerà a cogliere le occasioni di rendimento che i mercati proporranno, confermando l’impegno del 2020 che vede coinvolti tutti gli Organi istituzionali del fondo e tutte le figure professionali che operano nella gestione finanziaria, al fine di ottenere i migliori risultati possibili anche in futuro.

Gestione finanziaria