Home > Notizie dal fondo > Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo è disponibile nell’area riservata

Notizie dal fondo

Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo è disponibile nell’area riservata

Informiamo i nostri Iscritti che il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo è disponibile per la consultazione all’interno della propria area riservata online. A breve il documento sarà inviato anche in formato cartaceo tramite posta ordinaria.

 

Cos’è il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo

A partire dallo scorso anno, il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo ha preso il posto della Comunicazione Periodica, il documento informativo che gli Iscritti ricevono ogni anno contenente i dettagli riepilogativi della propria posizione individuale. 

La novità è arrivata a seguito della delibera del febbraio 2021 adottata dalla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) in materia di trasparenza e regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo semplifica il documento e ne facilita la lettura, mentre il nuovo impianto grafico aiuta gli Iscritti a comprendere meglio le varie voci di cui è composto.

 

Il documento contiene al suo interno tutte le informazioni per monitorare l’andamento della propria posizione. Al suo interno sono infatti riportati:

  • il valore della posizione individuale al 31 dicembre 2021, con il dettaglio dei rendimenti realizzati;

  • la stima dell’importo che l’Iscritto riceverà al momento del pensionamento;

  • il punto sugli importi già versati e su quelli richiesti;

  • la composizione della posizione individuale in base al comparto/i scelto/i;

  • il dettaglio delle operazioni effettuate nell’anno di riferimento.

Gestione finanziaria