Home > Notizie dal fondo > Pubblicata la nuova Nota Informativa: ecco tutte le novità

Notizie dal fondo

Pubblicata la nuova Nota Informativa: ecco tutte le novità

È stata pubblicata la nuova Nota Informativa, redatta ai sensi della Deliberazione Covip del 22 dicembre 2020, depositata in Covip il 29 marzo 2023.

I principali aggiornamenti e novità riguardano:

  • Parte I ‘Informazioni Chiave per l’aderente’ – Scheda ‘Presentazione’ – Paragrafo ‘Le opzioni di investimento’: inserito uno specifico riferimento all’Appendice “Informativa sulla sostenibilità”; aggiornato per il comparto Garantito con l’avvio della nuova decorrenza contrattuale ed i nuovi costi, più bassi dei precedenti, a seguito di rinnovo della Convenzione con il Gestore Amundi;
  • Parte I ‘Informazioni Chiave per l’aderente’ – Scheda ‘Presentazione’ – Paragrafo I Comparti – Comparto Bilanciato Sviluppo, Comparto Bilanciato Prudenza e Comparto Garantito Protezione: aggiornamento dati e grafici al 31.12.2022;
  • Parte II ‘Le informazioni integrative’ – Scheda ‘Le opzioni di investimento’ – I comparti. Andamento passato: per ogni comparto è stato eseguito l’aggiornamento completo delle rispettive sezioni in conformità ai dati di Bilancio 2022 ;
  • Appendice ‘Informativa sulla Sostenibilità’: si è provveduto all’adeguamento al nuovo schema Covip*. Priamo non adotta ancora una specifica politica di investimento che promuove caratteristiche ambientali o sociali o ha come obiettivo investimenti sostenibili.

Sebbene, in linea generale, nelle proprie decisioni di investimento Priamo tenga in considerazione i principali effetti negativi sui fattori di sostenibilità, il Fondo, allo stato attuale, non è in grado di fornire l’informativa come previsto dalla legge **.

In ragione di ciò, dal 2021, Priamo ha definito di mitigare i rischi di sostenibilità attraverso un sistema di valutazione e monitoraggio dei rischi di sostenibilità tramite l’assegnazione di un rating (di sostenibilità) a tutti i titoli in portafoglio e, nell’ambito della Politica di Investimento, promuovendo questo obiettivo definendo un impegno condiviso con i gestori finanziari a privilegiare emittenti che aderiscono agli standard di sostenibilità ESG; i criteri ESG sono, inoltre, inseriti in fase di valutazione dei Gestori, integrando così la Politica di Investimento con i fattori ambientali, sociali e di governance.

Il monitoraggio mensile dei rischi ESG dei singoli gestori permette a PRIAMO di poter verificare la rispondenza di questi rispetto alle linee guida delle convenzioni di gestione e di intraprendere, qualora necessario, azioni correttive.

* Circolare Covip del 21 dicembre 2022 “Adempimenti previsti dal Regolamento (UE) 2019/2088 e dal Regolamento delegato (UE) 2022/1288 in materia di informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari”

** art. 4, c. 1 lett. a) del SFDR, come dettagliata all’art. 4, c. 2 del Regolamento UE 2019/2088  (o SFDR)

 

Per consultare la Nota Informativa aggiornata clicca qui.

Gestione finanziaria