Home > Notizie dal fondo > I risultati finanziari a fine 2021: rendimenti positivi per tutti i comparti

Notizie dal fondo

I risultati finanziari a fine 2021: rendimenti positivi per tutti i comparti

Le difficoltà economiche e commerciali legate alla pandemia hanno reso sempre più complicata l’attività di investimento nei mercati finanziari. Nonostante questo la diversificazione degli investimenti determinata dal Fondo, la capacità professionale dei soggetti selezionati per effettuare gli investimenti e la costante attività di controllo e analisi esercitata hanno reso possibile ottenere in tutti e tre i comparti di investimenti rendimenti positivi nel 2021.

I rendimenti a fine 2021 sono stati:

Comparto Bilanciato Sviluppo   + 5,82%
Comparto Bilanciato prudenza  + 3,04%
Comparto Garantito protezione +0,13%
 

Nei prossimi mesi ci attendono sfide molto importanti: la crisi delle materie prime, i rischi geopolitici legati al potenziale conflitto tra Russia e Ucraina, l’andamento della pandemia e la capacità di ripresa economica dei diversi Paesi saranno i temi che determineranno gli andamenti dei mercati. Il Fondo monitorerà costantemente  l’andamento dei mercati attraverso una cabina di regia che vede coinvolta l’intera Governance del Fondo (il Consiglio di Amministrazione, la Direzione, la Funziona finanza, l’Advisor alla gestione finanziaria e i gestori finanziari).

È importante comunque ricordarsi che il Fondo pensione è un investimento di lungo periodo: questo significa che nel tempo l’alternanza di fasi positive e negative è fisiologica ma che nel complesso e nel medio-lungo termine il rendimento risulta positivo, come si può vedere nell'infografica sottostante:

Gestione finanziaria