Home > Motori di calcolo > Stima la tua pensione

Motori di calcolo

Stima la tua pensione

Consulta la pagine con il Progetto Esemplificativo, costruito secondo le regole disposte da COVIP, per valutare il tuo futuro pensionistico e confrontare anche eventuali proposte alternative.

Consulta il Progetto Esemplificativo

Il progetto è volto a consentire all’aderente una valutazione sintetica e prospettica del proprio programma previdenziale e ne costituisce pertanto anche uno strumento di ausilio nell’adozione delle scelte relative alla partecipazione alla forma pensionistica complementare, per le variabili dipendenti da determinazioni dell’aderente medesimo. Il valore della posizione individuale prospettica e quello della prima rata annua di rendita attesa sono rappresentati in termini reali (al netto dell’inflazione stimata del 2% annuo). Nel calcolo della evoluzione della posizione individuale si tiene conto delle imposte gravanti sui rendimenti. La partecipazione alle forma pensionistica complementare consente di fruire di benefici fiscali anche sulle contribuzioni versate e sulle prestazioni percepite. Si rinvia per maggiori dettagli al Documento sul regime fiscale presente sul sito.

AVVERTENZA.

Nel corso del rapporto di partecipazione la posizione individuale effettivamente maturata è soggetta a variazioni in conseguenza della variabilità dei rendimenti conseguiti nella gestione, tanto più elevata quanto maggiore è l’investimento azionario relativo al profilo di investimento dell’aderente. I risultati espressi su base annua sono frutto di una simulazione con ipotesi di capitalizzazione dei contributi versati. Il progetto esemplificativo è stato costruito considerando informazioni relative al singolo iscritto, informazioni proprie della forma pensionistica complementare e ipotesi definite dalla COVIP in modo uniforme per tutte le forme pensionistiche. Si tratta di un mero strumento di stima, fondato su ipotesi di calcolo che potrebbero non trovare conferma nel tempo. I risultati ottenuti sono, quindi, da considerarsi come PURAMENTE INDICATIVI E NON CERTIFICATIVI, E NON IMPEGNANO IN ALCUN MODO NÉ LA SOCIETÁ NÉ IL FONDO NÉ LA COVIP. Le ipotesi alla base del motore di calcolo rispettano le indicazioni della COVIP contenute nel documento "Istruzioni per la redazione del "Progetto esemplificativo: stima della pensione complementare".
Clicca qui

Gestione finanziaria