Home > Blog di Priamo > Quali sono le casse di previdenza operative in Italia?

Il blog di Priamo

Quali sono le casse di previdenza operative in Italia?

Le casse di previdenza si affiancano all’INPS nella gestione della previdenza e assistenza obbligatoria.

L’obbligo di iscrizione alle casse professionali vige per quei soggetti iscritti a uno dei numerosi albi professionali esistenti in Italia, ai quali è altresì obbligatorio iscriversi per esercitare determinate professioni (medico, architetto, ingegnere, infermiere, giornalista, ecc.).

In questo articolo vedremo dunque quali sono le casse di previdenza operative in Italia, i casi particolari di Enasarco e INPGI, e infine i motivi per cui anche gli iscritti alle casse dovrebbero valutare l’adesione a una forma di previdenza integrativa.

INPS e casse di previdenza

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è il più importante ente di previdenza italiano, ma non è l’unico.

Si tratta di uno degli enti previdenziali più grandi e complessi d'Europa; tra le diverse attività di sua competenza, c’è soprattutto quella di gestire la previdenza di:

  • lavoratori dipendenti, con le relative gestioni per chi opera nel pubblico e nel privato;
  • lavoratori autonomi, con la Gestione Artigiani e Commercianti;
  • liberi professionisti non iscritti ad albi che prevedano una propria cassa di previdenza, attraverso la Gestione Separata (che si occupa anche dei cosiddetti lavoratori atipici).

Le casse di previdenza, dunque, sono enti di gestione della previdenza obbligatoria che si affiancano all’enorme attività dell’INPS, occupandosi di previdenza e assistenza dei professionisti iscritti agli albi.

Di seguito vediamo quali sono le casse private esistenti in Italia.

1. Cassa nazionale del Notariato (CNN)

La Cassa Nazionale del Notariato è una associazione senza scopo di lucro con personalità giuridica di diritto privato, che svolge attività previdenziali e assistenziali a favore dei notai e dei loro familiari.

Il compito principale della CNN, tra quelli di previdenza e di solidarietà, è la liquidazione delle pensioni e delle indennità di cessazione.

2. Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense (CNPAF)

La Cassa Forense si occupa della previdenza e assistenza a favore di avvocati e procuratori.

Nata nel 1952 come Ente Pubblico, dal 1995 è stata trasformata in Fondazione di diritto privato, e gestisce in via autonoma la propria attività senza ricevere alcun contributo da parte dello Stato.

3. Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG)

La Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG) è stata istituita nel 1955 come ente pubblico per la previdenza e assistenza dei Geometri.

Dal 1° gennaio 1995 è stata privatizzata e trasformata in associazione di diritto privato con l'attuale denominazione.

Sono iscritti alla Cassa tutti i Geometri liberi professionisti, iscritti all'Albo professionale, che esercitano, anche senza carattere di continuità ed esclusività, la libera professione.

Eroga pensioni di vecchiaia, anzianità, inabilità/invalidità, reversibilità e indiretta, assicura prestazioni assistenziali e garantisce un'offerta di welfare integrato con l'assistenza sanitaria integrativa.

4. Cassa Ragionieri e Periti Commerciali

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali è, come gli altri, un ente di previdenza obbligatoria, privatizzato nel 1995 e costituito come Associazione dotata di personalità giuridica privata.

Essa provvede ai compiti di previdenza e di assistenza rivolti ai ragionieri commercialisti e agli esperti contabili iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, e che esercitano la libera professione con carattere di continuità.

Eroga tutte le prestazioni previste dalla legge ai suoi iscritti e ai loro superstiti. Si occupa inoltre delle prestazioni assistenziali previste dal Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa a favore degli iscritti, dei pensionati e dei loro familiari.

5. Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC)

La Cassa Dottori Commercialisti, nata nel 1963, nel 1995 è divenuta ente di diritto privato.

Assicura, senza scopo di lucro e in autonomia finanziaria, gestionale, organizzativa e contabile, le funzioni di previdenza e assistenza a favore dei Dottori Commercialisti e dei loro familiari.

6. Cassa Medici (ENPAM)

L’ENPAM nasce nel 1937 e diviene una fondazione di diritto privato nel 1994. Si occupa di previdenza e assistenza dei medici e l’iscrizione è obbligatoria, come per tutte le altre casse professionali.

Gode di autonomia gestionale, organizzativa e contabile nei limiti della natura pubblica dell’attività svolta, ed è soggetto alla vigilanza del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che in alcuni casi la esercita di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze.

7. Enasarco

Ente di previdenza integrativa obbligatoria dei professionisti dell’intermediazione commerciale e finanziaria con contratto di agenzia o rappresentanza.

Si differenzia dalle altre casse poiché si occupa di previdenza integrativa, il che significa che gli agenti di commercio sono tenuti a una doppia iscrizione obbligatoria: sia all’INPS per la previdenza di base, sia all’Enasarco per l’integrativa.

8. Cassa Giornalisti e Liberi Professionisti (INPGI)

Questa cassa di previdenza rappresenta un caso molto particolare, per la quale è prevista anche un'importante novità per il 2022.

Infatti, la cassa professionale dei giornalisti, infatti, sta vivendo una fase di transizione che porterà l’INPGI a cessare la propria attività per confluire nell’INPS, come previsto dalla Legge di Bilancio 2022.

Il passaggio avverrà entro il 1° luglio 2022.

9. Cassa Infermieri, Assistenti Sanitari e Vigilatrici d’Infanzia (ENPAPI)

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica nasce nel 1998 per la tutela previdenziale e assistenziale di:

  • infermieri professionali;
  • assistenti sanitari;
  • vigilatrici d’infanzia.

L’ente si occupa di prestazioni quali pensioni di vecchiaia, invalidità, inabilità, reversibilità, indennità di maternità, di malattia, connesse allo stato di bisogno dei propri iscritti, e contributo per le spese funebri.

10. Cassa dei Farmacisti (ENPAF)

L’ENFAP è l’Ente di previdenza e assistenza dei farmacisti che eroga pensioni, prestazioni di assistenza e indennità di maternità agli iscritti che ne abbiano diritto, secondo le norme di legge o di regolamento.

Nel 2000 è stato trasformato in fondazione di diritto privato, rimanendo ferma l’obbligatorietà della contribuzione previdenziale e assistenziale dovuta dagli iscritti.

11. Cassa Consulenti del Lavoro (ENPACL)

L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro è stato istituito nel 1971, allo scopo di erogare e gestire trattamenti di previdenza e di assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari.

Dal 1° gennaio 1995, l'ENPACL ha trasformato la propria natura giuridica in Ente privato di tipo associativo.

12. Cassa Ingegneri e Architetti (INARCASSA)

INARCASSA è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.

Assicura la tutela previdenziale degli ingegneri e architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa.

Come negli altri casi, trattandosi di previdenza di primo pilastro (previdenza obbligatoria), l'iscrizione è obbligatoria.

13. Cassa Biologi (ENPAB)

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi è l’ente di riferimento per la tutela previdenziale dei biologi liberi professionisti.

Eroga pensioni, assicurazioni e indennità di malattia agli iscritti e fornisce servizi di formazione.

14. Cassa Agrotecnici e Periti Agrari (ENPAIA)

L’Enpaia, oggi Fondazione con personalità giuridica di diritto privato, associa oltre 9.000 aziende che danno impiego nel settore agricolo, assicurando dirigenti, quadri e impiegati.

Istituita in virtù dell’accordo collettivo stipulato nel 1936 dalle Confederazioni degli Agricoltori e dei lavoratori agricoli, ottenne il riconoscimento giuridico come “Cassa Nazionale di Assistenza per gli Impiegati agricoli e forestali” (CNAIAF).

15. Cassa Psicologi (ENPAP)

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Psicologi (ENPAP) è una fondazione di diritto privato e attua le tutele previdenziali e assistenziali in favore degli Psicologi che esercitano la propria attività come liberi professionisti.

L’ENPAP eroga ai propri iscritti prestazioni previdenziali di vecchiaia e di invalidità, oltre ai trattamenti di reversibilità ai superstiti.

16. Cassa Veterinari (ENPAV)

ENPAV si occupa della previdenza dei medici veterinari, alla quale aggiunge una serie di servizi, quali welfare assistenziale e welfare generativo, dedicato agli investimenti sul futuro e sviluppo della professione.

17. Cassa Dottori Agronomi, Forestali, Attuari, Chimici, Geologi (EPAP)

L’Ente di Previdenza e Assistenza Pluricategoriale (EPAP) è una fondazione di diritto privato che attua la tutela previdenziale a favore di coloro che esercitano l’attività professionale di dottore agronomo e dottore forestale, di attuario, di chimico, di geologo, nonché dei loro familiari e superstiti.

L’ente deve provvedere alle forme di assistenza obbligatoria e può provvedere a quelle facoltative nei limiti delle disponibilità di bilancio.

18. Cassa Periti Industriali (EPPI)

L'EPPI è l'ente di previdenza dei periti industriali e dei periti industriali laureati.

Nato nel 1997, si occupa della previdenza obbligatoria di tutti i periti industriali iscritti negli appositi collegi, che esercitano l'attività professionale autonoma nelle sue diverse forme.

La tutela si estende anche ai familiari e agli eredi aventi diritto.

Casse di previdenza e fondo pensione

Pur nell’autonomia decisionale delle casse in materia di prestazioni, anche per esse è stato avviato il passaggio dal metodo retributivo a quello contributivo.

Questo significa che gli assegni pensionistici si vanno assottigliando per via del nuovo metodo di calcolo e per la possibile discontinuità lavorativa dei professionisti iscritti.

Di conseguenza, anche per coloro che non ricadono sotto le gestioni INPS è importante valutare con attenzione la possibilità di aderire a una delle forme di previdenza complementare, come i fondi pensione, per ottenere un’integrazione dell’assegno che consenta di mantenere il proprio tenore di vita al momento del pensionamento e di fruire dei vantaggi fiscali di cui beneficiano gli iscritti.

Per un approfondimento, vai alla nostra pagina dedicata ai Vantaggi fiscali.

Scopri tutti i vantaggi del Fondo Priamo. Contattaci!

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori

Articoli correlati