Home > Notizie dal fondo > Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo sarà presto disponibile nell’Area riservata

Notizie dal fondo

Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo sarà presto disponibile nell’Area riservata

 
Informiamo i nostri Iscritti che, a breve, il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo sarà disponibile per la consultazione all’interno dell’Area riservata aderenti. 
 
Cos’è il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo
 
A partire dal 2021, il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo ha preso il posto della Comunicazione Periodica, il documento informativo che gli Iscritti ricevono ogni anno contenente i dettagli riepilogativi della propria posizione individuale. 
La novità è arrivata a seguito della delibera del febbraio 2021 adottata dalla Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) in materia di trasparenza e regolamento sulle modalità di adesione alle forme pensionistiche complementari.
 
Il Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo semplifica il documento e ne facilita la lettura, con un impianto grafico pensato per aiutare gli Iscritti a comprendere meglio le varie voci di cui è composto.
 
Il documento contiene al suo interno tutte le informazioni per monitorare l’andamento della propria posizione. Al suo interno sono infatti riportati:
● il valore della posizione individuale al 31 dicembre 2022, con il dettaglio dei rendimenti realizzati;
● la stima dell’importo che l’Iscritto riceverà al momento del pensionamento;
● il punto sugli importi già versati e su quelli richiesti;
● la composizione della posizione individuale in base al comparto/i scelto/i;
● il dettaglio delle operazioni effettuate nell’anno di riferimento.
 
Come anticipato, il file sarà disponibile all’interno dell’Area riservata e potrà essere consultato in qualunque momento. Inoltre, se hai inserito l’indirizzo email tra i tuoi contatti, potrai ricevere il documento direttamente via posta elettronica. Se non hai ancora indicato la tua mail, o vuoi aggiornare quella attuale, ti ricordiamo che hai tempo fino al 28 febbraio per farlo. 
 
Un altro grande vantaggio del Prospetto delle prestazioni pensionistiche - Fase di accumulo, dunque, è la sua natura digitale. Ciò comporta non solo una maggior fruibilità del documento, ma anche e soprattutto un minor impatto ambientale derivante dalla riduzione dell’uso della carta. Si tratta di un aspetto importante, in quanto conferma l’impegno quotidiano di Fondo Priamo in materia di sostenibilità e tutela dell’ambiente.
 

Gestione finanziaria