Home > Come aderire

Come aderire

Cosa è Priamo?

Priamo è il Fondo pensione negoziale riservato ai lavoratori dipendenti addetti ai servizi di Trasporto Pubblico ed ai lavoratori dei settori affini, addetti agli impianti di trasporto a fune, personale marittimo, settore della logistica, trasporto merci, noleggio di autobus con conducente (l'elenco completo dei destinatari del fondo è visibile sul documento Informazioni chiave per l'aderente ).  Non ha scopo di lucro: il suo unico obiettivo è quello di permettere a chi è iscritto di costruire una pensione complementare per compensare la riduzione della copertura previdenziale pubblica.

Scopri i vantaggi dell'adesione a Priamo

Il fondo, inoltre, ti è vicino in molti altri momenti importanti della tua vita.

Anche prima del pensionamento, il Fondo può erogare prestazioni per motivi importanti come  le spese mediche straordinarie o in caso di perdita del lavoro o la sospensione dell’attività.

Dopo otto anni di partecipazione, puoi avere anche degli anticipi per l’acquisto o la ristrutturazione di una casa e degli anticipi più ridotti per affrontare, ad esempio, le spese per un percorso formativo di alta specializzazione. Infine – e soprattutto – il Fondo Pensione potrà assicurarti una copertura e una pensione più adeguata quando sarai anziano.  

In termini economici, i vantaggi fiscali, i costi molto bassi e il contributo del datore di lavoro rendono il fondo pensione la scelta migliore.

Come aderire a Priamo?

Adesione contrattuale

Per i lavoratori a cui si applicano i CCNL Autofferotranivieri Internavigatori - Mobilità e TPL e  Noleggio Autobus con conducente e le relative attività correlate* il rinnovo del contratto ha esteso le tutele di welfare, riconoscendo a tutti i lavoratori del settore un contributo da parte dell'azienda, che sarà destinato alla previdenza integrativa.
Quando l’azienda avrà conferito il contributo sopra indicato diventerai a tutti gli effetti un aderente del Fondo. Tutti i lavoratori sono quindi iscritti contrattuali al fondo Priamo.

Conosci i vantaggi del fondo e scopri come completare la tua adesione

Adesione esplicita

Per tutti gli altri lavoatori, aderire a Fondo Priamo è facilissimo. Dopo aver letto i documenti istituzionali del fondo (Informazioni chiave per l'aderente e La mia pensione complementare - versione standardizzata) è sufficiente compilare il Modulo di adesione secondo le istruzioni e presentarlo all'Ufficio del Personale della propria azienda.

Ulteriori informazioni sull’adesione al Fondo PRIAMO possono essere richieste a:

  • Ufficio del Personale della propria azienda;
  • Rappresentanze sindacali del Personale;
  • Fondo pensione Priamo.

Conosci i vantaggi del fondo e scopri come aderire

 


 

* Il CCNL Autofferotranivieri Internavigatori - Mobilità e TPL: sottoscritto il 28/11/2015 tra le AA.DD. ASSTRA ed ANAV e le OO.SS. FILT CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGL FNA ha previsto l’adesione contrattuale nell’art. 38, comma a) e dal verbale di accordo dello 05/04/2017.
Il CCNL Noleggio Autobus con conducente e le relative attività correlate, sottoscritto il 26/07/2018 tra ANAV e le OO.SS FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI ha previsto l’adesione contrattuale nell’art. 66

 

Gestione finanziaria