Home > Blog di Priamo > Qual è la differenza tra banca commerciale e banca di investimento

Il blog di Priamo

Qual è la differenza tra banca commerciale e banca di investimento

Le banche commerciali e le banche di investimento rappresentano due divisioni del settore bancario, due tipologie di banche che offrono servizi differenti a clientele specifiche.

Clienti e servizi, come vedremo, sono i due elementi che maggiormente segnano la differenza tra banca commerciale e di investimento.

In questo articolo vedremo dunque definizione e attività peculiari sia delle banche commerciali sia di quelle di investimento e analizzeremo poi in maniera schematica le principali differenze.

Infine, scopriremo che non esiste una separazione netta fra le attività di queste due divisioni del settore bancario, ma che entrambe le realtà possono aprirsi ad iniziative tipiche dell’una o dell’altra.

Cos’è e cosa fa una Banca commerciale

Le banche commerciali sono istituti di credito che erogano servizi bancari e finanziari all’ampia platea costituita da privati cittadini, imprese, enti pubblici, organizzazioni no profit, ecc.

Svolgono le attività necessarie per la gestione del denaro di singoli e organizzazioni a partire dai depositi in conto corrente, che poi danno l’accesso alle diverse operazioni ordinarie quali ricezione e invio di bonifici, pagamento di F24 per le imposte, pagamento di bollette per le utenze, ecc.

Con i fondi così raccolti, le banche commerciali possono operare investimenti sui mercati finanziari, come pure erogare finanziamenti nuovamente all’intera platea dei soggetti interessati, dai privati alle imprese, passando per enti pubblici e organizzazioni senza scopo di lucro.

Come guadagnano le banche commerciali?

Semplificando al massimo, le banche commerciali hanno due flussi di entrate:

  • commissioni, che rappresentano il prezzo per i servizi erogati ai clienti (ad esempio la tenuta del conto corrente o la possibilità di disporre bonifici istantanei);
  • differenza tra interessi riconosciuti ai clienti sui depositi di denaro e interessi incassati da coloro che accendono un finanziamento presso la banca (tipicamente questi ultimi sono più elevati degli interessi sui depositi).

Per approfondire due delle principali attività delle banche commerciali, leggi anche il nostro articolo Qual è la differenza tra conto corrente e conto deposito

Cos’è e cosa fa una banca d'investimento?

Le banche d’investimento, in inglese investment bank, svolgono attività che ruotano attorno agli investimenti, in particolare su operazioni finanziarie complesse.

Si occupano principalmente di fare da tramite tra grandi società di capitali e potenziali investitori, con attività di gestione e consulenza sulle transazioni finanziarie.

Ricoprono un ruolo economico fondamentale, poiché sostengono imprese o enti a prendere decisioni complesse e a stabilire modalità e operatività nel reperimento di fondi per le proprie attività e per favorire una crescita finanziariamente solida.

Per fare maggiore chiarezza, indichiamo le diverse aree di attività di una banca d'investimento:

  • gestione degli strumenti finanziari emessi dai clienti della banca (obbligazioni, azioni e derivati);
  • supporto finanziario a un'azienda per sostenere le sue decisioni strategiche (ad esempio fusioni e acquisizioni);
  • attività finanziarie mediante le quali un investitore istituzionale rileva quote di una società, sia acquisendo le azioni che portando nuovi capitali all'interno di una società;
  • operazioni di finanziamento a lungo termine, attraverso la costituzione di società che fungano da veicolo per separare le attività del progetto da tutte le altre attività dei soggetti coinvolti;
  • servizi finanziari volti a limitare il rischio del cliente, attraverso la diversificazione.

Le banche generano il proprio reddito mediante l'addebito di commissioni per i servizi di consulenza. Inoltre, possono ricavare profitti attraverso le proprie attività di investimento.

Leggi anche il nostro approfondimento Perché è così importante diversificare gli investimenti

Differenze tra banca commerciale e banca di investimento

Proviamo adesso ad analizzare una per una le differenze esistenti tra banca commerciale e banca di investimento, in modo da schematizzare le informazioni raccolte finora.

1. Servizi

La banca commerciale fornisce servizi di gestione del denaro quali depositi, pagamenti, prestiti, emissione di assegni, ecc. Questi servizi sono standardizzati.

La banca di investimento offre servizi legati agli investimenti e in particolare all’incontro tra società che necessitano di finanziatori e investitori, per la gestione di operazioni finanziarie complesse. I servizi sono personalizzati e vengono erogati con un approccio consulenziale.

2. Base clienti

La clientela delle banche commerciali è rappresentata da una vasta platea, sostanzialmente da chiunque abbia età e status per poter aprire almeno un conto corrente.

I clienti delle banche di investimenti costituiscono una platea molto ristretta di grandi società di capitali.

3. Fonti di reddito

Le banche commerciali generano reddito percependo commissioni sui propri servizi standard e interessi sui finanziamenti concessi. Dunque, parte dei guadagni dipende dagli andamenti dei tassi di interesse.

Le banche di investimenti percepiscono commissioni sui servizi di consulenza personalizzati e profitti (o perdite) attraverso le attività svolte sui mercati finanziari.

Dunque, sono legate a doppio filo alle performance dei mercati.

4. Tolleranza al rischio

Le fonti di reddito ci aiutano a comprendere quanto sia diverso il livello di tolleranza al rischio tra le due tipologie di banca.

Mentre le banche commerciali mostrano una bassa esposizione al rischio, le banche di investimento, operando con il mercato azionario, hanno una tolleranza molto maggiore.

Banche commerciali e banche d’investimento: punti di incontro

Finora abbiamo parlato di banche commerciali e di investimento mostrando una netta separazione tra le attività delle une e delle altre. Ma questa distinzione nella realtà può essere molto sfumata.

La ragione sta nel fatto che spesso possono invertirsi i ruoli:

  • le banche commerciali avviano iniziative di investimento sui mercati finanziari e di consulenza alle società clienti, che ad esempio detengono i propri conti nell’istituto di credito e magari necessitano di operazioni di finanziamento a lungo termine e complesse;
  • le banche di investimento vanno oltre i propri servizi di consulenza e ampliano la propria offerta alle società clienti fornendo anche servizi prettamente commerciali.

Dunque, potremmo essere al cospetto di istituti di credito che svolgono entrambe le attività.

Scopri tutti i vantaggi del Fondo Priamo. Contattaci!

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori

Articoli correlati