Home > Blog di Priamo > Cosa c'è da sapere sull'elezione per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati

Il blog di Priamo

Cosa c'è da sapere sull'elezione per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati

Il momento dell’elezione per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati di un fondo pensione è molto importante: questo organo, infatti, costituisce la sede della rappresentanza di lavoratori e aziende aderenti e ha il potere di prendere una serie di decisioni di indirizzo, dall’approvazione del bilancio annuale alla nomina del Consiglio di Amministrazione, per fare qualche esempio.

In questo articolo vedremo cos’è l’Assemblea dei Delegati e quali sono le delibere di sua competenza sia in sede ordinaria che straordinaria. Scopriremo, poi, chi ha il diritto di votare i Delegati e chi può candidarsi.

Vedremo, infine, come si svolgeranno le prossime elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Priamo, che si terranno tra l’8 e il 17 marzo 2024, fornendo anche una panoramica sulle ragioni per cui è importante partecipare a questo importante momento democratico del Fondo.

Cos’è l’Assemblea dei Delegati del Fondo Priamo?

L’Assemblea dei Delegati del Fondo Priamo è l’organo di rappresentanza dei lavoratori e delle imprese che partecipano al Fondo.

L’Assemblea si compone in totale di 60 Delegati e ha composizione paritetica:

  • 50% in rappresentanza dei lavoratori;
  • 50% in rappresentanza delle imprese.

I Delegati sono eletti nel rispetto del Regolamento elettorale e di principi che assicurino agli aventi diritto la possibilità di prendere parte all’elettorato attivo (elettori) e passivo (eletti) del Fondo. Inoltre, per quanto concerne gli eletti, si pone un particolare riguardo all’equilibrio tra i generi nella composizione dell’Assemblea.

I Delegati restano in carica quattro anni e sono rieleggibili per non più di tre mandati consecutivi (dunque per un periodo massimo di dodici anni).

Come anticipato, l’Assemblea dei Delegati è un organo deliberativo, che prende dunque una serie di decisioni sul Fondo, e che si riunisce sia in seduta ordinaria che straordinaria.

Tra le competenze ordinarie dell’Assemblea, figurano:

  • Elezione del Consiglio di Amministrazione, ovvero l’organo amministrativo del Fondo che ha una serie di compiti, tra i quali la definizione delle linee strategiche, delle politiche e degli indirizzi generali delle attività che regolano la vita del Fondo.
  • Elezione del Collegio dei Sindaci, cioè l’organo di sorveglianza cui spetta la vigilanza sull’amministrazione e sull’osservanza delle norme da parte del Fondo.
  • Eventuale revoca degli Amministratori e dei Sindaci.
  • Esercizio dell'azione di responsabilità nei confronti degli Amministratori e dei Sindaci.
  • Approvazione del bilancio predisposto dal Consiglio di amministrazione secondo le istruzioni della Covip (Commissione di vigilanza sui fondi pensione).
  • Approvazione della proposta del Consiglio di amministrazione di deliberare la quota delle contribuzioni da destinare a finanziamento dell'attività del Fondo.
  • Delibera circa l'eventuale compenso e/o rimborso spese degli Amministratori e dei Sindaci.
  • Delibera su eventuali proposte, formulate dal Consiglio di amministrazione, in materia di indirizzi generali dell'attività del Fondo.

In seduta straordinaria, invece, l’Assemblea delibera:

  • le modifiche dello Statuto proposte dal Consiglio di amministrazione;
  • l’eventuale scioglimento e le procedure di liquidazione del Fondo.

Sono dunque molteplici le aree di competenza dell’Assemblea dei Delegati, ecco perché l’elezione dei suoi componenti è un passaggio fondamentale per la vita del Fondo.

Per un approfondimento sulle funzioni degli organi del Fondo Priamo, invitiamo a consultare lo Statuto.

Chi può candidarsi e votare per l’Assemblea dei Delegati?

La rappresentanza nell’Assemblea dei Delegati del Fondo Priamo è disciplinata secondo il principio di pariteticità.

Hanno diritto di votare (elettori attivi):

  • tutti i lavoratori dipendenti da imprese aderenti che risultano iscritti al Fondo al primo giorno del mese precedente a quello della data in cui sono state indette le elezioni;
  • tutte le aziende associate che abbiano almeno un lavoratore dipendente iscritto al Fondo al primo giorno del mese precedente a quello della data in cui sono state indette le elezioni.

Hanno diritto a candidarsi (elettori passivi):

  • tutti i lavoratori che hanno il diritto di votare e che alla data di scadenza fissata per la presentazione delle liste di candidati non presentino requisiti di ineleggibilità previsti dall’art. 2382 del Codice Civile;
  • tutti i soggetti designati dalle imprese che hanno diritto di voto, fatta salva la presenza di requisiti di ineleggibilità ex art. 2382 del Codice Civile.

Il già citato articolo del Codice Civile afferma quanto segue:

“Non può essere nominato amministratore, e se nominato decade dal suo ufficio, l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi.”

I candidati devono presentarsi in una o più liste concorrenti per ciascuna categoria, dunque sono previste liste dei lavoratori e liste dell’azienda.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a leggere il Regolamento elettorale.

Come si svolgono le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati del Fondo Priamo?

Il Consiglio di Amministrazione del Fondo Priamo, in data 14 novembre 2023, ha indetto le prossime elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati, che si terranno in modalità elettronica dall’8 al 17 marzo 2024.

Il 27 novembre 2023 si è insediata la Commissione Elettorale incaricata di presiedere e sovrintendere tutte le operazioni di voto.

All’elezione dei rappresentanti dei lavoratori aderenti concorrono:

  • liste presentate congiuntamente e disgiuntamente dalle organizzazioni sindacali, contenente un numero di candidati pari a quello dei Delegati eleggibili maggiorato del 30%;
  • liste sottoscritte da almeno 300 lavoratori associati, distribuiti almeno in quattro regioni.

All’elezione dei rappresentanti dei datori di lavoro concorrono le liste presentate congiuntamente e disgiuntamente dalle organizzazioni datoriali, contenente un numero di candidati pari a quello dei Delegati eleggibili maggiorato del 30%.

Le liste devono essere presentate entro le ore 14:00 dell’8 gennaio 2024 presso la sede del Fondo Pensione Priamo, in Via Federico Cesi 72 - 00196 Roma.

Dopo opportune verifiche della Commissione, le liste verranno trasmesse alle organizzazioni sindacali e alle associazioni datoriali entro il 22 febbraio 2024, affinché vengano condivise e affisse nei luoghi di lavoro, per una massima diffusione delle stesse, prima dell’avvio delle operazioni di voto.

Per approfondire, è possibile consultare la nostra pagina dedicata alle Elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati.

Perché è importante partecipare alle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati?

Partecipare a queste elezioni è importante sia per l’elettorato attivo sia per quello passivo. Si tratta infatti del momento basilare della democrazia interna al Fondo e consente a tutti i soggetti aderenti (lavoratori e aziende) di partecipare attivamente alle scelte del Fondo stesso.

L’Assemblea dei Delegati è un organo specifico dei fondi pensione negoziali, come Priamo, che, a differenza dei fondi aperti, sono istituiti dalle OO.SS. e dalle AA.DD. come associazioni senza scopo di lucro che operano nell’esclusivo interesse dei soggetti aderenti.

Dunque, rispetto alle altre forme di previdenza complementare, i fondi pensione negoziali consentono agli aderenti, per il tramite dei Delegati dell’Assemblea, di partecipare alle scelte fondamentali che determinano la gestione dei fondi stessi.

Ecco perché esercitare il proprio diritto di voto, ma anche quello di essere votati diventa di centrale importanza.

Scopri tutti i vantaggi del Fondo Priamo. Contattaci!

Il campi segnalati da (*) sono obbligatori

Articoli correlati