Come funziona

La prestazione pensionistica sotto forma di rendita

Gli associati a Priamo, al momento del pensionamento, possono scegliere la rendita che ritengono più adatta alle proprie effettive esigenze fra 6 tipi diversi:

  • Rendita vitalizia immediata rivalutabile (opzione A): è la rendita che viene pagata al pensionato finché in vita. Il pagamento della rendita termina al momento del decesso del pensionato. Non è prevista alcuna reversibilità a favore di soggetti diversi dal pensionato.
  • Rendita vitalizia immediata rivalutabile certa per 5 anni e poi vitalizia (opzione B): è la rendita che viene pagata per un periodo minimo di 5 anni anche se nel frattempo sopravviene il decesso del pensionato. Se il pensionato vive anche dopo i primi cinque anni gli viene comunque pagata la rendita vitalizia. Non è prevista alcuna reversibilità a favore di soggetti diversi dal pensionato.
  • Rendita vitalizia immediata rivalutabile certa per 10 anni e poi vitalizia (opzione C): è la rendita che viene pagata per un periodo minimo di 10 anni anche se nel frattempo sopravviene il decesso del pensionato. Se il pensionato vive anche dopo i primi dieci anni gli viene comunque pagata la rendita vitalizia. Non è prevista alcuna reversibilità a favore di soggetti diversi dal pensionato.
  • Rendita vitalizia immediata rivalutabile reversibile in misura pari al 60%, 70%, 80% o 100% (opzione D): è la rendita che viene pagata al pensionato finché è in vita e, dopo il suo decesso, al beneficiario da lui designato se ancora in vita. L’erogazione termina con il decesso del beneficiario.
  • Rendita vitalizia immediata annua rivalutabile con controassicurazione decrescente in caso di decesso dell’assicurato (opzione E): è la rendita che prevede un pagamento immediato al pensionato finché in vita ma garantisce la restituzione, ai beneficiari indicati dal pensionato, del capitale che rimane dopo il decesso del pensionato. Il capitale è pari alla differenza, se positiva, fra il premio versato dal contraente per la posizione individuale e il prodotto fra la rata di rendita iniziale moltiplicata per il numero di rate scadute.
  • Rendita vitalizia immediata annua rivalutabile con raddoppio in caso di perdita di autosufficienza (copertura Long Term Care, opzione F): è la rendita che può essere richiesta esclusivamente da aderenti fino a 70 anni e che prevede il pagamento immediato al pensionato ma garantisce, nel caso in cui nel corso del suo godimento il pensionato diventi non autosufficiente per il compimento degli atti quotidiani di vita (alzarsi da solo, vestirsi da solo, lavarsi da solo, magiare da solo eccetera) il raddoppio della rendita iniziale secondo le condizioni stabilite nel contratto. L’opzione è condizionata dalla preventiva valutazione da parte della Compagnia, che può rifiutarne l’assunzione della sola opzione F. In tal caso, l’aderente può richiedere una delle altre tipologie di rendita.

Gestione finanziaria